Cinema e TVImpressioni

Il mondo secondo Jeff Goldblum – Anteprima della docuserie di Disney+

Jeff Goldblum è un attore noto in tutto il mondo, oltre che per la sua partecipazioni a numerosissimi film come il colossal Jurassic Park, La Mosca o il più recente Thor: Ragnarock nei panni del Gran Maestro, anche per la sua incredibile comicità e simpatia. Proprio per questo, da quando si sa della presenza di National Geographic nel palinsesto di Disney+ e dell’annuncio di Il mondo secondo Jeff Goldblum, sono stati tantissimi i fan incuriositi dall’approccio che l’attore avrebbe avuto con quella che, a tutti gli effetti, è una serie di documentari. Abbiamo avuto modo di visionare in anteprima i primi due episodi e queste sono le nostre considerazioni personali sulla docuserie che grazie al suo successo sul suolo americano è stata già rinnovata per una seconda stagione.

Il mondo secondo Jeff Goldblum

Un mondo ricco di meraviglie

Disney+ e National Geographic hanno dato in mano all’attore una docuserie di 12 episodi da mezz’ora, in cui recita e analizza gli oggetti apparentemente quotidiani in un modo particolare e divertente. Ci troviamo di fronte a un modo completamente diverso per scoprire qualcosa ed imparare di più su ciò che ci circonda, il tutto accompagnati dalla genuina curiosità di Jeff Goldblum. Nel corso di ogni episodio di Il mondo secondo Jeff Goldblum vedremo l’eccentrico attore scoprire la storia dietro alcuni oggetti che fanno parte della nostra quotidianità, l’impatto che hanno sulla società moderna e alcuni retroscena, segreti e curiosità che solo chi lavora in quello specifico settore può conoscere. Questi strumenti che lui definisce “meraviglie moderne” sono così ordinari che noi li diamo spesso per scontati, ma in realtà scopriremo presto che anche dietro un semplice paio di scarpe da ginnastica c’è un intero mondo pronto per essere esplorato.

Il mondo secondo Jeff Goldblum

Goldblum non è un giornalista o un divulgatore scientifico, perciò la forza principale del programma sta proprio nell’entusiasmo e nella curiosità con cui l’attore hollywoodiano affronta le situazioni in cui si trova. Va quindi a discostarsi di molto dalle solite produzioni di National Geographic, presentandosi piuttosto come un viaggio che mira molto di più alla vicinanza emotiva con lo spettatore piuttosto che fermarsi alla sola divulgazione culturale e scientifica. Ogni argomento viene affrontato in modo naturale, partendo da una storia o da un evento in particolare, nel quale le esperienze personali dell’attore vanno ad intrecciarsi con quelle degli esperti del settore, offrendo un punto di vista a 360°.

il mondo secondo Jeff Goldblum

Ci troviamo quindi di fronte a uno show adatto a tutta la famiglia, in cui ogni episodio offre la possibilità di “incontrare” coloro che sono riusciti a far diventare quel determinato oggetto un bene di massa, oltre che un elemento integrante della cultura pop. Dagli appassionati che sono riusciti a spingere il loro interesse a un livello superiore agli innovatori e produttori più vari tra scienziati, pionieri o gli ormai giganti di fama mondiale del settore. Ognuno di questi personaggi riuscirà a dare la sua personale concezione del prodotto e risponderà alle strane ma interessanti domande fatte dall’attore. Oltre alle testimonianze dirette degli ospiti avremo modo di osservare anche alcune documentazioni storiche grazie ai grafici e alle animazioni che vanno a colorare lo schermo e a riassumere i concetti in modo intuitivo.

Ovviamente non possiamo basarci su sole due puntate per poter dare un giudizio complessivo, ma possiamo già dire di trovarci di fronte a uno show incredibilmente interessante e costruttivo, che riesce a intrattenere e a istruire gli spettatori in un modo completamente diverso da come siamo abituati di solito. Il mondo secondo Jeff Goldblum vede l’eccentrico attore portare la sua unica e bizzarra prospettiva in una docuserie perspicace e divertente ma, soprattutto, molto interessante. Sviluppata da National Geographic e Nutopia per Disney+, la prima stagione della serie comprende 12 episodi e sarà disponibile sul catalogo della piattaforma dal suo lancio, il 24 Marzo 2020.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche