fbpx

Inside Pixar – Anteprima, i creativi della Pixar si raccontano

Come nasce la magia dei film Pixar? Lo raccontano su Disney+ i suoi professionisti nella docuserie Inside Pixar. Ecco l'anteprima!


Se siete degli accaniti fan delle produzioni Pixar, ve lo sarete chiesto almeno una volta nella vita: come nascono i loro magici film e cortometraggi? Da dove nasce l’ispirazione dietro quei paesaggi onirici e quei personaggi che ci hanno rubato il cuore nel corso degli anni? Dopo la docuserie Frozen 2: Dietro le quinte, che ci ha portati direttamente nei Walt Disney Animation Studios alla scoperta della produzione del lungometraggio, adesso sono i Pixar Animation Studios che si mostrano in Inside Pixar. La docuserie, disponibile a partire dal 13 novembre in esclusiva su Disney+, consta in totale di 4 episodi cui primi 2 sono oggetto di questa anteprima. Pronti a scoprire da dove nasce l’ispirazione per i vecchi e nuovi progetti Pixar?

Inside Pixar: le professioni creative

Ogni episodio di Inside Pixar è dedicato a una diversa professione e, quindi, vede come protagonista un dipendente Pixar diverso. Nella prima puntata i fari sono rivolti su Deanna Marsigliese, character art director italiana di seconda generazione dallo stile eccentrico. Tra una scrivania piena zeppa di colori, cavalletti e pareti tappezzate di sketch a matita, Deanna Marsigliese spiega come imbrigliare l’ispirazione, che definisce un elemento che si deve essere disposti a ricercare, perché è dappertutto, anche nei vestiti vintage che indossa e che l’aiutano con il costume design dei suoi personaggi: forse Edna Mode degli Incredibili è più di un personaggio fittizio! Le idee per creare i personaggi, che spesso emergono dopo intense sessioni di brainstorming con gli story artist, vanno poi modellate tramite il disegno, ma anche con l’ausilio di scultura e collage. La character art director, inoltre, parla del suo legame con l’Italia e del lavoro sui personaggi di Luca, il film Pixar ambientato nella nostra penisola diretto da Enrico Casarosa. Questo viaggio l’ha portata in Liguria, alla (ri)scoperta degli usi, dei costumi e dei gesti degli italiani.

Il secondo episodio, invece, vede come protagonista Kemp Powers, co-sceneggiatore e co-regista di Soul, in uscita a Natale su Disney+. Se per Deanna Marsigliese la sfida è rendere realistico il movimento anche del personaggio più bizzarro, per Kemp Powers la preoccupazione principale è scrivere una trama e dei personaggi che risultino autentici per il pubblico. A tal proposito, lo sceneggiatore rivela come Soul sia un progetto molto personale per lui, ispirato dal suo amore per il jazz e dall’esigenza di raccontare la sua esperienza di vita da afroamericano. Quale modo migliore per raccontare la black community se non attraverso i suoi spazi? Kemp Powers sottolinea l’importanza dell’osservazione, da tradurre successivamente in parole ed emozioni, raccontando come una semplice visita dal barbiere gli abbia fornito una valanga di spunti per Soul.

Inside PixarCome nasce la magia

Inside Pixar è molto più di una semplice lista di aneddoti o anticipazioni sui titoli Pixar: è un vero e proprio tuffo nel modus operandi di una delle case di produzione più amate nel mondo. Quello che emerge dai professionisti dietro le produzioni è una grande cura per il dettaglio e una certa predisposizione a superare gli ostacoli e le sfide. Dopotutto, anche gli sceneggiatori e character artist più esperti temono la pagina bianca, ma devono essere produttivi e creativi anche quando non sono dell’umore giusto.

A livello tecnico, Inside Pixar è una docuserie raccontata in prima persona dai protagonisti di ogni singolo episodio, con frequenti riprese a camera fissa a sottolineare i caratteri confidenziali, strizzando l’occhio alla regia da reality show. Con uno storytelling piacevole e leggero e dei contenuti interessanti, Inside Pixar è un’esperienza breve, ma intensa. La durata di Inside Pixar è la croce e la delizia della docuserie: gli episodi, dalla durata di 10 minuti circa l’uno, sono di facile fruibilità proprio grazie alla durata ridotta; tuttavia, se siete appassionati Pixar, queste pillole di produzione non saranno abbastanza, e ne vorrete ancora, e ancora.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...