fbpx

Intervista a Enea Chiebao, fondatore di SkyForge Sabers

Scopriamo più da vicino l'affascinante mondo in cui i ragazzi di SkyForge Sabers si sono lanciati.
  • Games
  • Speciale
  • Intervista a Enea Chiebao, fondatore di SkyForge Sabers

Questi ultimi mesi sono stati indubbiamente ricchi d’eventi importanti per tutti gli appassionati di Star Wars. Non solo abbiamo potuto visionare il capitolo conclusivo dell’ultima trilogia cinematografica che ha saputo far parlare così tanto di sé, ma tutti gli appassionati di videogiochi hanno anche potuto toccare con mano Star Wars: Jedi Fallen Order, produzione targata Respawn Entertainment che ha saputo presentarsi con gran forza. L’euforia generale dietro Guerre Stellari è insomma cresciuta a dismisura, e per cogliere la palla al balzo abbiamo approfittato dell’occasione per intervistare Enea Chiebao, fondatore di SkyForge Sabers che insieme alla sua squadra lavora nella costruzione e vendita di spade laser tratte dall’enorme immaginario di Star Wars. Senza ulteriori indugi, lanciamoci quindi in quest’interessante chiacchierata!

La forza è potente in voi, ma non solo quella. Da quanto lavorate alle spade laser da combattimento? E cosa vi ha spinto ad intraprendere questa avventura?

Dici bene, non serve solo la forza per un’impresa del genere, serve audacia e sicuramente una gran dose di pazzia per decidere di mollare un’occupazione stabile per inseguire i propri sogni. Mi sono innamorato di Guerre Stellari da bambino, come tutti, e sono rimasto subito affascinato dalle spade laser; queste armi mistiche, che emanavano una luce impressionante e che vibravano quando venivano maneggiate… ho la pelle d’oca solo a pensarci! Crescendo, riuscii a comprare una Master Replica direttamente dall’America e poco dopo cominciai a smontarla e rimontarla. A quell’epoca non avrei mai immaginato che quella curiosità potesse diventare il mio lavoro. Passarono gli anni e mi avvicinai sempre di più al mondo di Star Wars, entrando a far parte della Rebel Legion Italian Base nel ruolo di Luke Skywalker e lì mi venne l’idea! Iniziai nel 2015 da semplice hobby, provando, testando, riprovando e in meno di un’anno mi ritrovai fra i produttori più
conosciuti d’Italia. Da lì capii che il mio cammino era chiaro.

Come si distinguono le saber da combattimento da quelle che non lo sono? Ma soprattutto, cosa cambia dalle vostre spade e quelle giocattolo in commercio?

Le spade laser da combattimento si differenziano da quelle che non lo sono principalmente da due fattori: l’impugnatura e la “lama”. L’impugnatura, che racchiude tutta l’elettronica, ha linee più semplici per essere ergonomica, è in metallo, spesso in alluminio, per essere leggera e molto resistente. La lama invece è realizzata in policarbonato, un materiale eccezionale, flessibile quanto basta ma ultra resistente, capace di assorbire i colpi più potenti. Abbiamo condotto veri e proprio crash test sulle nostre spade, tutti documentati, e non parlo solo di buttarle per terra; le abbiamo prese a martellate, le abbiamo lanciate da 10 metri d’altezza e ci siamo addirittura passati sopra con l’auto, letteralmente! Sono una persona pignola, lo sono sempre stato. Mi metto sempre nei panni di chi vorrebbe realizzare questo splendido sogno: chi non ha mai sognato di possedere una spada laser? La gente mi prende in giro quando lo dico ma io non vendo spade laser, cerco di realizzare i sogni che io stesso ho sempre desiderato.

Vi occupate anche della ricostruzione di modelli particolari o unici ispirati alla saga di Star Wars?

La mia squadra e io nell’ultimo anno ci siamo spinti anche nelle realizzazione di alcune Riproduzioni delle spade laser dei film, migliorandole, per renderle anche da combattimento. Questa cosa ha avuto un immediato successo perché siamo gli unici in Italia a ricreare questo tipo di impugnature ma data la complessità nel realizzarle, le facciamo in tiratura limitata.

In quanti tipi e in che modo sono divise le vostre spade laser?

In questo momento il nostro catalogo comprende 9 impugnature diverse, suddivise in 3 riproduzioni, 1 saberstaff e 5 spade singole con infinite personalizzazioni; anche se in questi mesi usciranno altre 5 impugnature nuove. Inoltre, abbiamo possibilità di avere spade laser con singolo colore, altre con 10 colori e il flash on clash, per poi finire con le versioni “full optional” con 15 colori, flash on clash e la scheda audio che riproduce con estrema fedeltà tutti quei magnifici suoni che conosciamo molto bene. Siamo fieri di essere fra i pochi produttori al mondo di elettroniche per spade laser! Ci siamo specializzati in questo settore perché volevamo una cosa tutta nostra e ora vantiamo delle spade laser più luminose in Italia e a breve cominceremo anche con la vendita delle nostre elettroniche al pubblico.

Dov’è possibile acquistare le vostre creazioni?

https://www.skyforgesabersofficial.com/ è il nostro sito e-commerce in cui, tramite un configuratore, potrete creare la vostra spada laser da zero, scegliendo fra decine di personalizzazioni! Lì i sogni si fanno ad occhi aperti!

Oltre a possederle, il bello sta chiaramente nell’utilizzarle. A quali tipi di eventi si può partecipare con le vostre armi?

Con l’avvento delle nuove trilogie, i combattimenti con spada laser sono diventati realtà; nel territorio italiano, per esempio, si contano decine di gruppi di appassionati, più o meno grandi, che interpretano gli stili di combattimento descritti in Star Wars e li fondono con vere discipline schermistiche, creando una cosa tutta nuova. Ed è lì che entriamo in gioco noi! Non solo le nostre spade sono adattate per queste attività ma stiamo concludendo importanti partnership con vere a proprie scuole perché alcune delle nostre spade sono state concepite proprio per il combattimento agonistico. E per chi non vuole combattere, c’è il cosplay! Ci da soddisfazione vedere le nostre creazioni impugnate da tantissimi ragazzi e ragazze che vivono il loro sogno di far parte di Star Wars anche attraverso noi.

Il Mini PC con Ryzen 5 2500U disponibile su Amazon a un prezzo scontato.

Consigliato anche il Microsoft Surface GO 2, ecco il link per acquistarlo a un ottimo prezzo.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...