NewsTecnologia

La fibra Iliad è ora realtà, svelati costi e caratteristiche

Fin dal suo arrivo sul mercato italiano nell’ormai lontano 2018, Iliad è riuscita a guadagnarsi gli apprezzamenti di una larga fetta dell’utenza italiana grazie a un’aggressiva competizione nell’ambito della telefonia. Ebbene, nel corso di queste ultime ore, è stato svelato che Iliad è pronta a lanciarsi anche nel mondo della telefonia fissa con una rete in fibra ottica e un router sviluppato internamente.

Andando più nel dettaglio, secondo quando dichiarato, la nuova fibra Iliad non sembra volersi accontentare del misto di fibra ottica e rame, conosciuta come fibra FTTC. Iliad pare essere infatti intenzionata a portare sul mercato una soluzione che sia al 100% fibra per garantire a tutti i suoi utenti la massima velocità possibile.

In particolare, si dovrebbe partire con 1 Gbps in download e 300 Mbps in download, mentre in alcune altre fortunate città si potrà arrivare addirittura a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload, cifre che agli occhi di molti italiani potrebbero apparire quasi utopistiche e che gioverebbero non poco ai giocatori, soprattutto in un contesto così fortemente votato allo streaming o, ancora, al download di enormi giochi.

A quanto pare, Milano, Torino e Bologna non rientreranno in quest’ultima soluzione, visto che attualmente la rete di suddetti centri abitati non permette l’installazione degli apparati che consentono di raggiungere questa velocità.

Iliad fibra

Al tutto bisogna poi affiancare l’annuncio del sopracitato router, progettato interamente dalla compagnia francese. Il prodotto in questione si chiama iliadbox, appare particolarmente compatto, può essere agganciato al muro ed è dotato di uno schermo LCD attraverso il quale si potrà scannerizzare un QR code per l’accesso rapido al Wi-Fi.

A chiudere il tutto, ovviamente, troviamo i costi. Nello specifico, le offerte prevedono minuti illimitati, internet illimitato e la massima velocità disponibile, mentre per quanto riguarda i prezzi si parla di 15,99€ al mese per gli utenti mobile iliad che diventeranno 23,99€ per tutti gli altri utenti. Volendo continuare a seguire la propria filosofia, la compagnia ha inoltre fatto sapere che tali prezzi saranno bloccati per sempre, così da evitare il rischio rincari a cui ci siamo abituati con altre compagnie del Bel Paese.

Luca Di Carlo
Cresciuto a suon di videogiochi, cartoni animati e fumetti, ho potuto godere di un infanzia interamente basata sulla creazione del nerd per antonomasia, sempre intento ad affrontare sane partite videoludiche e alla costante ricerca di tutto il comprabile da poter mettere in bella vista su qualche mensola. Essendo poi anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1, ma non preoccupatevi Microsoft e Nintendo, nel mio cuore vi è spazio anche per voi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche