VideogiochiNews

La Pietra Assassina del Giappone si è rotta, Lady Osakabe di Nioh è libera?

Negli ultimi giorni è accaduto in Giappone un fatto molto particolare, che ha spaventato non poco i più superstiziosi e coloro che prendono le leggende molto seriamente. Stiamo parlando della rottura della “Pietra Assassina“, un masso formato da pietra vulcanica che secondo la mitologia conteneva racchiuso al suo interno un demone: già, la sua rottura l’avrebbe liberato. Inoltre, si dice che tale pietra possegga anche il potere di uccidere chiunque vi venga a contatto (da qui il nome, “Sesshō-seki” in lingua giapponese). Facendo due calcoli, la Pietra Assassina potrebbe essere collegata anche a Nioh 2.

La leggenda narra che il demone in essa contenuto è Tamamo-no-mae, una perfida entità le cui fattezze non sembrano essere chiare: c’è chi la raffigura come una donna bellissima, o chi ne ha parlato come una vecchia volpe, o proprio una volpe a nove code.

Qual è il collegamento della leggenda con Nioh? Stando alla lore del gioco, sembra ci siano molte similitudini tra Tamamo-no-mae e Lady Osakabe, come le sue fattezze, le sue motivazioni, e altri piccoli dettagli (entrambi gli spiriti hanno fatto ammalare e hanno cospirato contro una potente personalità). La community stessa di Nioh 2 è arrivata a dire quasi con certezza che Lady Soakabe sia proprio Tamamo-no-mae.

 

In realtà, sembra che la pietra si sia spaccata in due a causa della corrosione creata dagli agenti atmosferici, con infiltrazioni d’acqua che continuavano da anni. Dalla prefettura dicono infatti che una crepa sulla pietra era ben visibile da tempo, e che con tutta probabilità si è estesa con le piogge e il cambio di temperatura.

Tuttavia l’ipotesi sovrannaturale ha preso incredibilmente piede, con temi del genere che in Giappone sono presi molto seriamente. I social stanno letteralmente esplodendo, con le persone che temono una ripercussione catastrofica tra disastri ambientali, maledizioni e così via. Alcune persone hanno addirittura deciso di cancellare le proprie vacanze a causa dell’accaduto (e intendiamo anche chi si trovava già in zona, che è tornato a casa) pensando al peggio. Che lo spirito di Lady Osakabe sia davvero libero?

Che la pietra assassina sia verità o leggenda, la prefettura di Tochigi sta pensando di riassemblarla, non solo per le motivazioni sovrannaturali per tranquillizzare la popolazione (come se l’atto potesse insomma intrappolare di nuovo lo spirito), sia perché il parco in cui si trova la pietra, ed essa stessa, sono considerati soggetti di interesse storico dal 1957.

Se non l’avete fatto (sperando di non essere colpiti dalla maledizione della pietra assassina nel frattempo), vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Nioh 2 e della nuova Collection per PS5.

Fonte:
Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche