VideogiochiImpressioni

MARVEL SNAP – Anteprima del nuovo gioco di carte firmato Ben Brode

I giochi di carte: quanti ne abbiamo provati, presi e poi lasciati? Tantissimi! Senza dubbio quello delle carte collezionabili, divenuto negli ultimi anni una vera mania anche digitale, è un mercato che fa impazzire i giocatori di tutto il mondo: non a caso l’ex volto pubblico di Hearthstone, Ben Brode, ha deciso di lasciare l’azienda americana Blizzard per concentrarsi sul suo progetto speciale, ed oggi sappiamo che questo è MARVEL SNAP, che andiamo a presentarvi in questa anteprima dedicata, fermo restando che il gioco si trova ancora in fase beta e che tutto quello che vediamo potrebbe essere un “sogno ad occhi aperti” e tramutarsi in un incubo senza fine oppure rivelarsi per quello che è, ovvero un gioco in divenire che ha ampio margine di miglioramento.

MARVEL SNAP

SNAP!

MARVEL SNAP è un gioco pensato per dispositivi mobili, principalmente smartphone: lo si evince da tutte le sue funzioni principali che pongono il player davanti un hub principale con controllo verticale. Aperto il gioco, nella parte alta della schermata troveremo le impostazioni, i Crediti di cui disponiamo (tra poco vedremo cosa sono), l’avatar intercambiabile del nostro account, l’oro (altra valuta di gioco), le news, il livello raggiunto del Season Pass (sono 55 i livelli disponibili), il livello della nostra Collezione (fondamentale e tra poco capirete il perché) e infine il tasto Missioni che ci mostra le missioni giornaliere o settimanali che possiamo compiere per ottenere Crediti.

Al centro della schermata principale domina un’immagine dei nostri eroi che scorre verso sinistra e ci mostra le Season Mission che abbiamo attive, e talvolta uno dei terreni di gioco che comparirà più spesso di altri. In basso troviamo altri tasti, di sicuro spicca in rosa il tastone centrale con scritto PLAY, e alla sinistra si quest’ultimo troviamo il mazzo che abbiamo attivo ed il relativo switch, mentre a destra il livello della classifica che abbiamo raggiunto (si parte da Recluta per poi arrivare ad Agente, Ferro, Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Vibranium, Omega, Galattico ed Infinito, mentre vi scriviamo sappiate che abbiamo raggiunto il livello Platino n.d.r.). Nettamente in basso sulla schermata, partendo da sinistra c’è lo Shop del gioco, la nostra collezione di carte, il tasto Main che vi riporta ovunque voi siate sul hub principale, il tasto Season Pass per vederne i progressi e le ricompense che ci attendono, mentre il tasto finale ripete in grande la sezione News del gioco.

MARVEL SNAP

Sarete chiamati a comporre un mazzo da dodici carte, ciascuna delle quali rappresenta un eroe del mondo MARVEL, da Doctor Strange a Iron Man, fin anche a personaggi che non sono ancora mai comparsi nell’universo cinematografico. Una volta in partita verranno posizionate tre zone centrali, ciascuna delle quali si rivelerà turno per turno (fino al terzo ovviamente), e in ciascuna zona si creeranno situazioni specifiche, ad esempio la zona K’un-Lun recita “dona +2 di attacco alle carte che si Spostano in questa zona” ed ecco che, sfruttando il potere di alcune carte specifiche che possono letteralmente muoversi tra le zone (come ad esempio La Visione o Nightcrawler) otterrete il bonus alle caratteristiche.

Riceverete un mana per ogni turno di gioco e la partita terminerà comunque alla fine del sesto turno, motivo per il quale il gioco si presta perfettamente alla piattaforma di riferimento in quanto è pensato per partite rapide. Ogni carta, forte di immagini spettacolari ricche di particolari tridimensionali, possiede un numero in alto a sinistra che rappresenta il costo di mana, mentre in alto a destra troviamo il valore di attacco della carta: vince il giocatore che, sommando i punti di non più di quattro carte per zona, ottiene il punteggio più alto in quella zona, ed ovviamente avendo di fronte 3 zone, ci si aspetta che si vinca in almeno due di queste.

In palio, oltre alla gloria, ci sono i Cubi Tesseract che determineranno il vostro livello di ranking; nel corso della partita diciamo che la “scommessa” è di base di un cubo che può tuttavia essere aumentata mediante il sistema SNAP! Ovvero cliccalndo sul Cubo si scommetteranno il doppio dei cubi in questione: ogni giocatore può “snappare” in qualsiasi momento (non più di due volte a testa) ed ecco che il numero dei cubi in gioco va da un minimo di 1 fino ad un massimo di 8 per singolo match.

MARVEL SNAP

Collezione e Shop

Come abbiamo visto in anteprima, ottenere le carte in MARVEL SNAP è un processo particolare, anche questo legato alla fortuna stessa: utilizzando i crediti azzurri che si trovano nel gioco mediante le missioni (o acquistabili tramite lo shop), possiamo fare un upgrade estetico delle carte che già possediamo: ad ogni miglioramento la carta diventerà non solo più bella – andando ad arricchirsi di elementi come bordo colorato ed effetti tridimensionali sull’immagine – ma ci darà anche un valore di Collezione che, progredendo di volta in volta, ci farà sbloccare premi che possono essere Booster (punteggi che servono ad ogni carta per essere livellata oltre ai Crediti), altri Crediti e Carte vere e proprie.

Il metodo in cui si ottengono le carte in MARVEL SNAP che è un processo del tutto casuale, nel senso che potreste ottenere immediatamente una carta che desiderate, ad esempio un Carnage, oppure dover attendere finché il gioco non vi premierà. Non esistono pacchetti da scartare in questo gioco. È possibile acquistare il Season Pass per €9,99 che vi darà diritto ad una carta speciale ogni mese da subito, che questo mese è stata Wave, un eroe del mondo marino di Atlantide. Inoltre ci sono ricompense specifiche per ogni livello che otterrete: premi come oro, skin alternative e ritratti per l’account oltre che qualche piccola quantità di Crediti; esiste anche una versione speciale del Season Pass che costa €14,99 e che vi darà diritto a ricompense maggiori.

Nello shop troviamo delle skin alternative dei nostri beniamini che cambiano di giorno in giorno e che possono essere ottenute tramite acquisto con soldi reali, l’Oro di cui accennavamo sopra, e che vi servirà per convertirlo sempre tramite Shop in Crediti che a loro volta vi permetteranno di livellare la carta. Esistono sette livelli di rarità della carta: ecco di seguito cosa fanno e come si ottengono in termini di risorse.

Rarità Colore del Bordo Effetto Booster Richiesti Crediti Richiesti
Comune Grigio
Non Comune Verde l’immagine esce fuori dai bordi 5 25
Rara Blu La carta ottiene un effetto 3D 10 100
Epica Viola La carta ottiene un’animazione 20 200
Leggendaria Arancione Il logo della carta inizia a brillare 30 300
Ultra Rosso Brillante Il bordo della carta ottiene un’animazione 40 400
Infinity Blu Brillante Dona un’altra copia Brillante nello Sfondo 50 500

Reattore Ark in caricamento

Per il momento il gioco è disponibile solo nelle Filippine, rilasciato solo per sistema Android (ma sappiamo che al lancio globale sarà disponibile anche per iOS) ed in versione beta. Esiste una sola modalità di gioco e le carte che otterrete (qualora riusciste ad accaparrarvi una beta) vi resteranno anche in vista del lancio globale. Il margine di miglioramento è immenso, non solo dal punto di vista del gameplay che per quanto solido potrebbe migliorare dal punto di vista dell’aumento delle carte nel mazzo, fino anche all’aumento del numero delle carte che possono essere inserite in una zona (perché mazzi più aggressivi faticano contro mazzi più di “controllo” che sono magari più lenti ma possono fare affidamento su carte dal valore singolo più alto riaspetto alla media).

Esistono già diverse abilità delle carte come “Ongoing“, ovvero un’effetto attivo in maniera permanente fintanto che la carta resta sul campo di battaglia, oppure “On Reveal” che si attiva solo nel turno in cui la carta viene girata a faccia in su per la prima volta; ci sono poi Discard, Move, Destroy che fanno esattamente quello che dicono, senza troppi fronzoli. La cosa importante, e nocciolo della frase, è che potremmo vedere implementate in futuro altre abilità. Per ora il gioco è un’ottima alternativa nel panorama mondiale di card game.

La nostra anteprima di MARVEL SNAP termina con una galleria di immagini di gioco catturate direttamente da noi.

Tiziano Sbrozzi
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche