Marvel's Spider-Man: ecco i costumi confermati e i 25 che vorremmo vedere

Marvel’s Spider-Man: ecco i costumi confermati e i 25 che vorremmo vedere

Tra circa un mese potremo finalmente mettere le mani su uno dei titoli più attesi di quest’anno, Marvel’s Spider-Man di Insomniac...

  • Home
  • Games
  • Analisi
  • Marvel’s Spider-Man: ecco i costumi confermati e i 25 che vorremmo vedere

Tra circa un mese potremo finalmente mettere le mani su uno dei titoli più attesi di quest’anno, Marvel’s Spider-Man di Insomniac Games. Mostrato all’E3 di due anni fa, il 7 settembre arriverà sugli scaffali di tutto il mondo, pronto a lanciarci nelle strade di New York City una ragnatela alla volta.

L’eroe Marvel, oltre ad essere noto per il suo “Da Grandi Poteri derivano Grandi Responsabilità”, è famoso per la mole di costumi e varianti di universi paralleli che possiede. Confermata all’interno di Marvel’s Spider-Man la presenza di più costumi (di cui 5 confermati), andiamo quindi a vedere quali, tra le decine e decine di tute spandex, lo Spider-Man di Insomniac potrebbe indossare.

Premessa importante: cercheremo di non mettere in lista quei costumi simili all’originale, varianti di texture o cose del genere (come lo Spider-Man UK). Inoltre, visto che non è confermato ne smentito che i costumi avranno abilità extra a seconda della tipologia, proveremo a pensare come l’implementazione di questi potrebbe variare alcune dinamiche di gameplay. Partiremo quindi con i 5 costumi ad ora confermati, per poi passare ai 25 che ci piacerebbe trovare all’interno del gioco, concludendo con 5 varianti femminili che sarebbe divertente poter utilizzare nel titolo.

Spider-Man Classic

spider-man classic

Lo abbiamo visto solo per qualche fotogramma nell’ultimo trailer legato al San Diego Comic-Con, ma è confermato che (almeno all’inizio del gioco) avremo il classico costume di Spider-Man. Nonostante le tante variazioni nel tempo che ha subito, gli elementi iconici ci sono tutti, dai colori alla tela, passando per gli occhi che possono cambiare dimensione. Quest’ultima caratteristica, omaggio dei vecchi cartoni animati, era stata portata nel film da Spider-Man Homecoming, e sembra proprio che questo costume prenda molti dettagli da quello cinematografico, ad eccezione delle bande nere.

Spider-Man White Spider Suit

Spider-Man-PS4-7-1280x720

Il costume mostrato all’E3 2016, con quel ragno bianco e quelle rifiniture particolari sulle braccia: questo sarà il costume principale, il nostro compagno di avventure. Rimane quindi poco da dire, soprattutto a causa delle scarse informazioni trapelate.

Spider-Punk

Spider-Man Punk

Tra i primi costumi bonus disponibili con il preorder, il costume di Spider-Punk rimane uno dei più interessanti e divertenti da vedere. Il costume è di Hobart Brown (Terra-138): nel suo universo è a capo della Spider Army contro il regime del Presidente Osborn. Probabilmente il costume non porterà aggiunte in termini d’abilità, ma nulla è da escludere visto il lavoro che stanno facendo in termini di dettagli.

Iron Spider MCU

spider_man_iron_spider_pre_order_2

Secondo costume bonus preordine, questo si ispira fedelmente all’Iron Spider visto in Avengers: Infinity War. Il costume presenta molte tecnologie Stark, e potrebbe tranquillamente portare gadget e abilità aggiuntive allo Spider-Man di Insomniac. Importante appunto che va fatto, in realtà l’Iron Spider del Marvel Cinematic Universe si ispira, a sua volta, da quello visto nel fumetto Civil War, di cui parleremo tra poco.

Spider-Man Velocity Suit

Spider-Man velocity Suit

Terzo e ultimo costume preorder, quinto costume confermato, la Velocity Suit è stata creata appositamente per il gioco di Insomniac Games. Disegnato da Adi Granov (Extremis), questo rimane molto più vicino ad un’armatura che ad un costume di spandex: inoltre, il ragno luminoso che si vede sul petto si ispira a quello visto in una delle più recenti run del fumetto, che vedevano un Peter Parker a capo del suo laboratorio scientifico.

spider-man all new

Spider-Man 2099

Spider-Man 2099

Da qui, la nostra fantasia prende il sopravvento: tra tutti i costumi visti di Spider-Man, quello che rimane il più interessante (vista anche la trama) è quello di Spider-Man 2099. Miguel O’Hara, genetista dell’Alchemax, veste i panni di Spider-Man in questa linea temporale ambientata nel 2099. Lavorando su alcuni esperimenti sulla mutazione genetica, viene costretto a sperimentare le sue scoperte su un essere umano, che però muore. Distrutto da ciò, prova ad andarsene dall’Alchemax, ma gli viene somministrata una droga molto potente e legale, che lo costringe a trovare un modo per liberarsene. Nel farlo, sperimenta su se stesso i suoi risultati sul progetto ragno, uscendone mutato. Molto diverso da Peter Parker in termini di carattere, Miguel è più spavaldo e sbruffone anche nei suoi panni civili. Anche i poteri sono diversi: può scalare pareti ma grazie a degli artigli retrattili, può produrre una ragnatela organica (cosa che il classico Spider-Man non può fare), ha una visione accelerata e degli aculei retrattili velenosi. In una delle ultime run del fumetto, il suo costume è stato cambiato dal classico blu-rosso (che però possiamo vedere qui sopra essere molto diverso dal classico Spidey), optando per qualcosa di bianco-rosso dai toni molto futuristici. Sarebbe interessante avere questo costume nel gioco a causa delle abilità di Miguel, che potrebbero aggiungersi all’arsenale del nostro Peter.

Spider-Man_2099_Vol_3_3_Textless

Superior Spider-Man Suit

superior-spider-man-otto-octavius

Cosa succederebbe se Dr. Octopus, poco prima di morire, scambiasse la sua mente con quella di Peter Parker? Superior Spider-Man racconta proprio questo: un Otto Octavius all’interno del corpo di Spider-Man, che si troverà costretto a redimersi e fare del bene a causa dei ricordi del precedente ragno. Come vedete il costume presenta come colori nero e rosso, tornando al primo concept d’ideazione dell’Uomo Ragno. Presenti 4 braccia meccaniche (parliamo sempre di Octopus) simili all’Iron Spider, e altre migliorie tecnologiche. Lo stile si ispira al primo bozzetto di Alex Ross, disegnato per il film di Raimi.

Spider-Man Raimi

Black Spider-Man

spider-man-black-suit-1099974-1280x0

In un gioco di Spider-Man non può mancare il costume nero. Arrivato nel 1984, durante le Guerre Segrete, si dimostrerà poi essere un simbionte, il futuro Venom. Tornerà in futuro lo stesso costume, stavolta fatto solo di tessuto, in alcune particolari saghe di Spider-Man.

Il costume sarà presente quasi sicuramente nel gioco, anche se difficilmente mostrerà abilità simbiotiche. Se però siete curiosi di sapere cosa ne pensiamo, leggete il punto successivo.

Simbionti

marvel-comics-symbiote-ranking-cover-1107929-1280x0

Difficilmente verrà gestita completamente la dinamica simbionti, ma non sarebbe male poter vedere alcuni costumi legati a qualche noto simbionte come Venom, Carnage, Anti-Venom o persino Toxin. Il film è in arrivo, e vista la conferma di presenze del calibro di Riot (che potete trovare nel fumetto Venom: Protettore Letale), una mossa di marketing non è da escludere. I simbionti, capaci di modificare il proprio corpo, porterebbero abilità particolar nel parco skill di Peter Parker, spostando il gameplay un po’ verso lo stile di Prototipe (magari evitando possibilità di divorare le persone).

Spider-Man Stealth Suit

Spider-Man Stealth Suit

Torniamo ai costumi non viventi con la Stealth Suit, creata da Peter per fronteggiare l’Hobgoblin: essa ha proprietà stealth e anti-sonore, ed è molto utilizzata da Peter per fronteggiare missioni dove deve passare inosservato. Le skill di questo costume non sarebbero difficili da replicare nel gioco, e scenicamente fa un bell’effetto, grazie anche alle diverse impostazioni che gli fanno cambiare colore.

Ultimate Spider-Man (Miles Morales)

spider-man-miles-morales-film-animazione-phil-lord-chris-miller1

Nel trailer viene mostrato, ma non sappiamo se avrà o meno poteri ragneschi: Miles Morales, nell’universo Ultimate, è il nuovo Spider-Man. La sua tuta è un semplice costume, ma la colorazione e lo stile sarebbero interessati da portare nel gioco. Magari potremo utilizzarlo controllando proprio Miles: il giovane ragazzo ha abilità ragnesche diverse, un senso di ragno meno potente ma può diventare invisibile e creare degli attacchi energetici che possono stordire.

Spider-Man Noir

Edge_of_Spider-Verse_Vol_1_1_Land_Variant_Textless

Il Peter Parker del 1933 ricorda molto il classico Spider-Man, ma fa parte di un universo parallelo meno colorato e più hard-boiled. Morso da un ragno mistico, otterrà i poteri per difendere la città dalla corruzione e dalla malavità. Naturalmente, pistola alla mano e costume totalmente nero.

Ragno Rosso

scarlet-spider-wallpapers-27682-7642129

Clone di Peter Parker, per un periodo vestirà i panni dell’Uomo Ragno (a causa di problemi di scambio d’identità tra lui e il vero Peter). Successivamente, per avere una sua identità, lato civile si farà chiamare Ben Reilly (nome dello zio e cognome da nubile della zia), mentre in calzamaglia sarà per tutti il Ragno Rosso. Praticamente identico a Peter Parker (sarà l’unico clone ad esserlo, altri avranno alcune caratteristiche diverse), il costume sarebbe soltanto una modifica estetica.

scarlet-spider-2017

Spider-Man Unlimited

Spider-Man Unlimited

Preso da una serie animata composta da 13 episodi, racconta uno Spider-Man che, per sconfiggere Venom e Carnage, sarà costretto ad andare nella Contro-Terra (versione della Terra dal lato opposto del sole). Per partire, Reed Richards gli darà un costume tecnologico, quello che vedete qui sopra. A metà tra 2099 e il classico, ha però molti upgrade tecnologici.

Captain Universe Spider-Man

Captain Universe Spider-Man

Durante una delle sue vecchie storie, un incidente di laboratorio garantirà a Peter l’Uni-Potere, che trasformerà il suo costume in quello di Captain Universe e gli darà poteri maggiori. Alcuni di questi sarebbero difficili da trasporre nel gioco, ma sarebbe divertente poterli utilizzare, magari durante il late-game (a conclusione del gioco).

Spider-Armor

spidermanwebof100 spider armor

Per sconfiggere dei nemici pesantemente armati, Peter Parker fu costretto a creare una versione del costume fatta di pseudo-metallo, la cosiddetta Spider-Armor, fa perdere velocità a Spider-Man in cambio di proprietà antiproiettili. Non delle migliori, ha fatto però parte di molti dei giochi dell’Uomo Ragno fino ad oggi. Esistono anche versioni più recenti, quindi non sarebbe male implementarla con tanto di resistenza aggiuntiva.

Spider-Man India

Spider-Man - India #2

Versione di Spider-Man che ha come location Mumbai, India. Composto da 4 albi, è ambientata in Terra-50101 e racconta le vicende di Pavitr Prabhakar, che dovrà scontrarsi con tanti nemici già visti in Spider-Man, ma in versione filo-indiana. Il personaggio ha gli stessi poteri, ma il costume è davvero ben fatto.

Spider-Man 1602

Spider-Man 1602

Come Noir e India, anche Spider-Man 1602 è ambientato in un universo alternativo (Terra-311), e narra le vicende di Peter Parquagh, l’Uomo Ragno di quell’epoca. Con eventi differenti – ma il solito alone di similitudine – in questa epoca si chiamerà The Spider, e il suo costume sarebbe divertente da vedere su Peter Parker nel gioco.

Spider-Man Electro Proof

Spider-Man Electro Proof

Per sconfiggere Electro, Spider-Man si è trovato costretto a creare un costume capace di resistere ai suoi attacchi: nasce così questa tuta che, grazie al materiale che la compone, riesce a difendersi dai poteri del villain. Vista la sua presenza nel gioco, non sarebbe impossibile vederla nel suo splendore e con le sue abilità.

Ends of the Earth Armor

Ends of the earth armor spider-man

Questa armatura è anche definita la Mark 3 delle Spider-Armor (le prime due le potete vedere in Spider-Armor, la quarta è il costume da cui prende ispirazione la Velocity Suit). Viene creata da Peter per sconfiggere i Sinistri Sei, e ha funzioni tecnologiche, lenti migliorate e vari potenziamenti dedicati a scovare e sconfiggerli.

Bombastic Bag-Man

Bombastic Bag-Man

Sarebbe soltanto un easter egg, ma è già successo nei titoli di Spider-Man: dopo essere stato separato dal simbionte Venom, Peter non aveva alcun costume a proteggerlo. Ci penseranno una tuta dei Fantastici 4 e un sacchetto di carta a coprire la sua identità!

Spider-Man Fondazione Futuro

Future_Foundation_Team_from_The_Amazing_Spider-Man_Vol_1_660

Dopo la morte di Johnny Storm, il suo testamento diceva esplicitamente di volere, come quarto membro dei Fantastici 4 (chiamati in quel momento come Fondazione Futuro) proprio Spider-Man. Ecco allora un costume, stavolta creato appositamente, fatto di molecole instabili, colorazione bianco e nero.

Kaine Suit

Kaine

Torniamo ai cloni, ma stavolta ad uno deforme: chiamato Kaine, porta odio verso Peter Parker e Ben Reilly, rispettivamente per essere l’originale e il clone perfetto. Passerà tra i buoni (come anti-eroe) nelle recenti run, diventano più avanti il Ragno Rosso, in onore di Ben Reilly e con la tuta stealth vista precedentemente. Kaine ha poteri diversi (alcuni dei quali visti nella saga di Spider-Man Evolvi o Muori) come spuntoni retrattili, ragnatela organica, visione notturna.

Iron Spider Comics

iron-spider

Avvicinandoci alla fine, vediamo insieme l’originale Iron Spider: creato per Peter Parker durante Civil War, il costume differisce molto dall’originale e dall’Iron Spider del MCU. Le abilità, invece, rimangono molto simili.

Spider-Man 2211

Spider-Man 2211

Torniamo nel futuro, in un altro anno, il 2211: Max Borne, un Time Spinner, torna ad avere gli stessi colori dell’originale, ma una forma decisamente più tecnologica (e dall’aspetto simile a Judge Dredd).

Spider-Phoenix

Spider-Phoenix

In una saga degli X-Men, l’entità della Fenice ha iniziato a viaggiare da eroe a eroe, e quindi è passata anche in Spider-Man, per l’occasione con poteri illimitati e un costume tutto nuovo. Impossibile da vedere con le abilità nel gioco, sarebbe carino però dal lato estetico.

Kung-Fu Spider-Man

Spider-Man Kung-Fu

Dopo aver perso i suoi sensi di ragno, Spider-Man è stato costretto ad allenarsi con Shang-Chi per sopperire alla mancanza. Creata così la via del ragno, Peter ha così appreso le arti marziali. Il costume, fatto di una maschera da Uomo Ragno particolare, torso nudo e pantaloni da combattimento, è uno dei più interessanti dell’ultimo periodo.

Spider-Prime

Spider-Prime_(Earth-93060)_0001

Kevin Green è un noto eroe della Terra-93060, dotato di poteri inimmaginabili. Senza soffermarci sul personaggio, in una storia si troverà incastrato nell’universo Marvel, con poteri dimezzati. Questo non gli permetterà di trasformarsi in Prime, ma riuscirà però a diventare Spider-Prime.

Ricochet/Hornet/Prodigy/Dusk

Incastrato da Osborn e Trapster per un omicidio non commesso, Spider-Man per un periodo si troverà ad indossare 4 costumi diversi, costringendosi inoltre ad avere modi di dire e fare diversi per non farsi scoprire, oltre che usare ogni volta solo una parte dei propri poteri, per non destare sospetti.

Spider-Ham

Spider-Ham

Ultimo, ma non per importanza, il grande Peter Porker aka Spider-Ham. Peter era un ragno che viveva nel sotterraneo della scienziata pazza May Porker. Morso da lei dopo essersi asciugata i capelli con un asciugacapelli nucleare, è diventato un maiale. Naturalmente, ha tutti i poteri di Peter Parker.

Spider-Gwen

Spider-Gwen

Andiamo adesso a vedere le varie versioni femminili: partiamo da Gwen Stacy della Terra-65, con i poteri ragneschi e il nome di Spider-Woman. I poteri sono simili, il costume molto meno.

Silk

Silk

Cindy Moon venne morsa dallo stesso ragno di Peter Parker, poco prima di morire. Ecco quindi Silk, eroina che comparirà solo di recente, in quanto era tenuta prigioniera da Ezekiel Sims. Ha poteri simili a Spider-Man, ma può tessere una ragnatela organica (materia di cui è fatto il suo costume).

Spider-Woman

spider_woman_by_xionice-d83xs60

Jessica Drew, condivide solo il genere ragnesco con Spider-Man: per il resto, l’origine dei suoi poteri è diversa, e lo sono anch’essi. Può volare, sparare raggi bio-elettrici, controllare i ferormoni, oltre che arrampicarsi.

Spider-Girl

Amazing-Spider-girl-saves-spider-man-spider-girl-39707549-1440-1080

Figlia di Peter Parker proveniente da una realtà alternativa, May “Mayday” Parker è Spider-Girl: i poteri sono praticamente gli stessi, il costume molto simile, il modo di fare anche. Ad aggiungersi, un fattore rigenerante migliore e l’abilità di far aderire oggetti tra loro grazie al magnetismo.

Ashley Barton

Spider-Woman_(Earth-2170)

Figlia di Tonya e Occhio di Falco, non ha gli stessi propositi del padre nel difendere la gente: al contrario, ucciderà Kingpin per prendere il suo posto e controllare il suo territorio.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...