fbpx

Mass Effect 3 – Guida alle scelte, conseguenze e finale

Vi presentiamo la nostra guida relativa alle scelte, conseguenze e al finale di Mass Effect 3, facente parte della Mass Effect Legendary Edition.

  • Home
  • Games
  • Guide
  • Mass Effect 3 – Guida alle scelte, conseguenze e finale

L’ultimo capitolo della trilogia di Mass Effect vi porterà a compiere diverse scelte prima di raggiungere il finale di gioco, e in questa guida vogliamo aiutarvi a capire le varie conseguenze e spiegarvi come raggiungere ognuno dei finali presenti in Mass Effect 3.

Ci teniamo a precisare che la seguente guida alle scelte, conseguenze e al finale di Mass Effect 3 contiene spoiler sulla trama e sui finali, e vi consigliamo quindi di proseguire la lettura con attenzione.


Ecco la guida con le scelte, conseguenze e il finale di Mass Effect 3

Iniziando la vostra avventura in Mass Effect 3 avrete modo di importare all’interno del gioco di BioWare alcuni progressi dei primi due capitoli, da uno o da entrambi i capitoli precedenti, ma passiamo quindi alle varie scelte della storia.

Ashley o Kaidan

In base a chi sarà sopravvissuto agli eventi di Mass Effect 1, incontrerete uno dei due personaggi su Marte all’inizio del gioco. Entreranno temporaneamente nella vostra squadra.

  • Scegliendo le opzioni di Fascino saranno più amichevoli, il che avrà grandi conseguenze durante il gioco
  • Usando l’intimidazione li renderete sospetti e non si fideranno di voi, il che potrebbe portarli alla morte

Parlare con l’Uomo Misterioso

Dovrete conversare con lui molte volte nel gioco, e per tenere le porte aperte dovrete usare il fascino o l’intimidazione ogni volta che sarà possibile, in questo modo sbloccherete ulteriori dialoghi e potrete salvare un vostro amico.

L’accademia Grissom

Se Jack sopravvivrà a Mass Effect 2, potrete incontrarlo durante l’evacuazione d’emergenza dell’accademia, ma dovrete farlo appena possibile o la missione scomparirà. Completandola Jack e i suoi studenti diventeranno risorse per la guerra, e questo apparirà anche nel DLC della citadella e verso la fine del gioco. Avrete inoltre 3 possibilità per quando concerne gli studenti:

  • Se li terrete come supporti sopravvivranno
  • Se li manderete a combattere moriranno
  • Se non riuscirete a completare la missione verranno catturati da Cerberus, che farà loro il lavaggio del cervello. Finirete per uccidere anche Jack, il quale sembrerà un normale nemico

Il destino di Krogan

Tornerete da Tuchanka nel gioco e arriverete a una conclusione nella storyline di Krogan e della Genofagia. Ci sono diverse variabili che dipendono dalle conseguenze dei primi due giochi:

  • Se avviserete i Krogan il sabotaggio verrà interrotto e otterranno la cura, diventeranno da supporto per la guerra ma perderete i Salarian
  • Se Wrex sopravvivrà o salverete Maelon durante la sua missione lealtà, lo scienziato capirà cosa succede e cercherà di fermarlo, potrete lasciare che lo faccia (e perdere il supporto dei Salarian) o fermarlo (perdendo o indebolendo il supporto dei Krogan)
  • Se Wrex sarà morto e non avrete salvato i dati di Maelon in Mass Effect 2 lo scienziato supporterà il sabotaggio, mantenendo il supporto dei Salarian e parte di quello dei Krogan
  • Se il sabotaggio non avverrà perderete il supporto dei Salarian, ma se Wrex sarà vivo il supporto Krogan sarà più valido

Kallini, l’Ardat-Yakshi e Samara

Se Samara è sopravvissuta agli eventi del precedente gioco potrete incontrarla nel gioco. In una scena verso la fine della missione potrete usare il fascino per salvarle la vita. Se Samara è invece morta, dovrete decidere il destino di sua figlia, Falere, ma non avrete ripercussioni importanti in futuro.

Il destino di Miranda

Parlerete con Miranda diverse volte nella cittadella se sarà sopravvissuta a Mass Effect 2, ecco i passi da fare per permetterle di sopravvivere.

  • Leggete con il vostro terminale sulla Normandy di Kai Leng, e avvisatela di lui nel vostro secondo dialogo, in questo modo potrete salvarle la vita anche se non avrà ottenuto la lealtà in Mass Effect 2
  • Nella conversazione successiva datele accesso alle risorse alleate
  • Non lasciatela se avete iniziato la romance
  • Se sopravvivrà, apparirà nel DLC della cittadella verso la fine del gioco

I Rachni e i Krogan

Quando vi dirigete ad assistere dei Krogan guerrieri, incontrerete un Rachni (che sarà la regina se l’avrete risparmiata nel primo gioco). Scegliete in base alle azioni compiute nel primo gioco:

  • Se si tratta della regina originale e l’aiuterete combatterà con voi in guerra
  • Se l’avrete uccisa e deciderete di aiutare la nuova regina vi tradirà, facendovi perdere risorse
  • Se sopravvirà, il destino di Grunt nella missione dipenderà dalla sua lealtà in Mass Effect 2

Gli eventi di Rannoch

Parliamo di due missioni, la prima è una secondaria, Rannoch: Squadriglie di Caccia Geth. Dovrete completarla prima della missione priorità di Rannoch, e le scelte impatteranno il risultato nel suddetto incarico.

  • Se completerete la missione potrete usare la flotta nella missione proprità di Rannoch, e se Tali e Legion saranno vivi potrete evitare il genocidio
  • Se salverete Koris nella sua missione secondaria usando il fascino o l’intimidazione quest’opzione sarà più facile
  • Se non avrete completato Rannoch: Squadriglie di Caccia dovrete fare una scelta impossibile, che porterà i Geth a uccidere i Quarian e Tali a suicidarsi
  • Se fermerete l’upload i Geth moriranno, anche Legion, ma i Quarian sopravvivranno

Tutti i finali di Mass Effect 3

Le scelte di Mass Effect 3 vi porteranno ad avere più o meno potenza militare. Si parla della vostra possibilità di distruggere i Reapers, con più persone nella galassia che vi aiuteranno a combattere. Ogni scelta che ha portato i membri della vostra squadra alla morte influenzerà il numero, come tutte le scelte citate precedentemente.

Alla fine di Mass Effect 3, le vostre scelte saranno basate sulle azioni compiute nei precedenti giochi. Se avrete circa 3100 di potere avrete accesso a tutte le scelte:

  1. Al livello minimo, non avrete scelte. Il vostro finale sarà “Controllo” o “Distruzione”, il che verrà determinato dall’aver distrutto o meno la nave in Mass Effect 2, e i finali non saranno buoni, portando molti vostri amici alla morte
  2. Il livello successivo vi permetterà di scegliere fra “Controllo” e “Distruzione”, e il finale sarà migliore
  3. A circa 2000 punti potrete anche  in questo caso scegliere, ma la devastazione riguarderà solo i Reaper
  4. Il penultimo livello vi sbloccherà l’opzione “Sintesi”, il miglior finale. Se sceglierete “Distruzione”, Shepard avrà la possibilità di sopravvivere, come noterete in una scena post-crediti, se Anderson non sarà stato ucciso dall’Uomo Misterioso
  5. Al livello più alto potrete scegliere una delle 3 opzioni, ma Shepard sopravvivrà in ogni caso
  6. Esiste un ulteriore finale aggiunto nel gioco in seguito, il quale vi permette di non compiere alcuna scelta

Sperando che l’articolo vi sia stato utile, noi vi rimandiamo alla nostra pagina gioco della Mass Effect Legendary Edition, contenente ulteriore materiale d’approfondimento in merito a Mass Effect 3 e agli altri 2 capitoli.

Game Legends Stories

Dettagli del Gioco
ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...