fbpx

Mass Effect – Guida ai dialoghi, alle decisioni, azioni e conseguenze

In questa guida dedicata al primo Mass Effect vi vogliamo aiutare ad effettuare le decisioni migliori nei dialoghi, ecco come fare

  • Home
  • Games
  • Guide
  • Mass Effect – Guida ai dialoghi, alle decisioni, azioni e conseguenze

In questa guida dedicata alle scelte dei dialoghi presenti in Mass Effect, le quali porteranno a tutta una serie di conseguenze potenzialmente capaci di stravolgere il futuro corso degli eventi e che daranno anche forma a un certo senso di continuità tra i vari capitoli, vedremo insieme tutte le caratteristiche da tenere d’occhio per sapere come influenzare secondo i propri interessi il protagonista e le varie vicende dei tre capitoli del brand targato BioWare.

Quali sono i dialoghi, le decisioni, le azioni e le conseguenze in Mass Effect? Ecco la guida

Già a una prima occhiata della creatura targata Bioware vedremo che la grafica presenta un aspetto particolarmente interessante, in quanto le opzioni di dialogo sono poste su una ruota molto intuitiva, e le possibili risposte enfatizzano uno stato emotivo. È qui che in base alla vostra scelta e dando una risposta al posto di un’altra, lascerete una traccia significativa sulla personalità del Comandante Shepard.


Il lato sinistro della ruota è solitamente riservato alle opzioni che continueranno la conversazione, tra cui le scelte Fascino e Intimidazione, talvolta affiancate anche dall’opzione Indaga che permette a Shepard di chiedere ulteriori informazioni. Il lato destro della ruota è diviso in tre sezioni e servono per concludere velocemente la conversazione. Le risposte Eroe, generalmente più altruiste o collaborative, si trovano nel segmento superiore, il segmento centrale è più neutrale, mentre nel segmento inferiore ci sono le risposte Rinnegato, che solitamente sono più aggressive o maldisposte.

Siccome i personaggi possono anche essere influenzati dall’uso di Fascino o Intimidazione, riconoscerete le risposte Fascino poiché sono di colore blu mentre quelle Intimidazione sono di colore rosse. L’uso di queste abilità è condizionato dalla moralità del Comandante Shepard e, conseguentemente, se Shepard non soddisferà i requisiti di Fascino o Intimidazione, le opzioni saranno in grigio. Più è difficile persuadere un personaggio, più sarà necessario un livello alto nelle rispettive abilità.

Le scelte di dialogo influiscono sul modo in cui gli altri personaggi reagiscono nei confronti di Shepard, sulle ricompense per il completamento degli incarichi, su possibili sconti dai mercanti, sulle relazioni sentimentali, sulla moralità del Comandante e sulla capacità di placare (o provocare) le situazioni di tensione.

Fascino

Fascino è utilizzato nei dialoghi per persuadere le persone con complimenti, diplomazia o un atteggiamento garbato, per calmare situazioni tese e per incoraggiare le persone ad essere più collaborative o anche a dare volontariamente una ricompensa extra per gli incarichi. Usando Fascino per risolvere una situazione apparentemente impossibile si può sbloccare l’obiettivo Carismatico.

I punti Eroe aumentano i gradi disponibili in Fascino ed è possibile ottenere dei punti extra diventando uno Spettro. Quando otterrete più punti Fascino, diventeranno disponibili ulteriori opzioni di dialogo e sbloccherete lo Sconto Negozio per acquistare oggetti dai mercanti a prezzi più bassi.

Intimidazione

Intimidazione è usato nei dialoghi per intimidire le persone con imposizioni, insulti o avvertimenti, per spaventare o minacciare gli individui così da farli collaborare o per ottenere ricompense extra per gli incarichi. Usando Intimidazione per risolvere una situazione apparentemente impossibile si può sbloccare l’obiettivo Carismatico. Portando al massimo questa abilità si sbloccherà anche Acquirente Motivato, che aumenterà la quantità di crediti che i mercanti pagheranno per gli oggetti che venderete.

I punti Rinnegato influenzano Intimidazione ed il suo avanzamento e potrete ottenerne di extra diventando uno Spettro. Ottenendo più punti Intimidazione, diventeranno disponibili ulteriori opzioni di dialogo.

Moralità

La Moralità si misura con punti Eroe e Rinnegato e tiene conto di questi punti su due differenti piani, ossia che una buona azione non ne compenserà una cattiva. Ciò significa che essere occasionalmente buono non eviterà che le persone vi temano oppure non modificherà la reputazione di persona insensibile e spregevole. Allo stesso modo, un’occasionale azione violenta non danneggerà in modo significativo la reputazione considerata onesta. Questo vuol dire che non c’è alcun motivo per evitare un particolare tipo di azione.

Il punteggio Eroe e Rinnegato del Comandante Shepard influenzerà la disponibilità di opzioni speciali di dialogo sia buone che cattive e che hanno un impatto significativo sul proseguo degli eventi. Un alto punteggio sbloccherà potenziali gradi per le abilità Fascino e Intimidazione, là dove Shepard dovrà spendere punti abilità per rendere disponibili nuove scelte di dialogo.

Eroe

I punti Eroe si guadagnano in seguito ad azioni eroiche e compassionevoli. I punti si guadagnano spesso quando si chiede ai personaggi dei propri sentimenti o motivazioni. Le scelte di dialogo Eroe o Fascino, colorate di blu nell’albero dei dialoghi, spesso portano le persone ad essere più aperte e amichevoli con Shepard e a volte possono evitare intere battaglie che altrimenti avrebbero inizio.

Shepard inizia il gioco con 3 gradi Fascino. La scala Eroe influisce sul Fascino e altre situazioni come descritto di seguito:

  • 10% – aggiunge 2 gradi Fascino e 1 punto Fascino.
  • 25% – aggiunge 2 gradi Fascino e 1 punto Fascino, riduce del 10% la ricarica di Pronto soccorso.
  • 50% – aumento del 10% il massimo della salute.
  • 75% – aggiunge 2 gradi Fascino e 1 punto Fascino, riduce del 5% la ricarica di tutti i poteri.
  • Dopo aver raggiunto l’80% dei punti Eroe, l’Ammiraglio Hackett darà a Shepard l’incarico INE: Base sotto assedio.

I punti abilità bonus gratuiti posso essere acquisiti di nuovo se importerete il personaggio per un altra partita.

Rinnegato

I punti Rinnegato si guadagnano a seguito di azioni spietate. Molti commenti scherzosi o sarcastici fanno assegnare punti Rinnegato. Le scelte di dialogo Rinnegato o Intimidazione, colorate di rosso nell’albero dei dialoghi, generalmente portano le persone a non amare o addirittura temere Shepard, e fanno in modo che le persone facciano molto più di quanto vorrebbero, e questo può farci evitare intere battaglie che altrimenti avrebbero inizio.

Shepard inizia con 3 gradi Intimidazione. La scala Rinnegato influisce sull’Intimidazione e altre situazioni come descritto di seguito:

  • 10% – aggiunge 2 gradi Intimidazione e 1 punto Intimidazione.
  • 25% – aggiunge 2 gradi Intimidazione e 1 punto Intimidazione, riduce del 10% la ricarica dei poteri delle armi.
  • 50% – 1 punto rigenerazione salute al secondo.
  • 75% – aggiunge 2 gradi intimidazione e 1 punto Rinnegato, incrementa del 5% il danno e la durata su tutte le armi e poteri.
  • Dopo aver raggiunto l’80% dei punti Rinnegato, l’Ammiraglio Hackett darà a Shepard l’incarico INE: Il negoziato.

I punti abilità bonus gratuiti posso essere acquisiti di nuovo se importerete il personaggio per un’altra partita.

Bonus Spettro

Diventando uno Spettro verranno aggiunti 3 gradi e verrà dato 1 punto abilità sia a Fascino che a Intimidazione.

Finale

Alla fine di Mass Effect, la moralità di Shepard influenzerà il tono della conversazione finale, indipendentemente dal fatto che il Consiglio sia stato salvato o ucciso.

  • Se è un Eroe, il Presidium sarà luminoso e la musica di sottofondo sarà il tema di Vigil.
  • Se è un Rinnegato, il Presidium sarà oscuro, con il tema della Sovereign che suona in sottofondo. La scena di chiusura di Mass Effect mostra in qualunque caso Shepard, ma varia a seconda delle scelte morali.
  • Se il Comandante è un Eroe, Shepard sarà in piedi con le braccia lungo i fianchi davanti a un pianeta blu con una stazione spaziale in orbita.
  • Se il Comandante è un Rinnegato, Shepard sarà in piedi davanti alla sagoma di un pianeta in una nebulosa rossa, mentre impugna un fucile d’assalto.

Fin qui abbiamo visto le opzioni di dialogo, ma adesso vediamo invece le scelte di azioni significative nel corso dell’avventura.

Su Feros

  • Potrete usare le granate anti-Thorian e attacchi corpo a corpo contro i coloni oppure ucciderli tutti.
  • Potete risparmiare o uccidere Shiala dopo averla liberata.

La scelta tra queste azioni non arrecherà cambiamenti significativi nella trama, ma avrà comunque importanza nella storia.

Su Noveria

  • Liberare oppure uccidere la Regina dei Rachni.

La scelta arrecherà cambiamenti significativi nella storia.

Su Virmire

  • Placare Wrex oppure ucciderlo.
  • Salvare Kaidan oppure Ashley.
  • Salvare il Capitano Kirrahe aiutando la seconda squadra durante gli scontri su Vimire. È importante che insieme a Kirrahe mandiate il personaggio che intendete salvare tra Kaidan e Ashley, in modo da poterli salvare tutti e due.

La scelta tra queste azioni non arrecherà cambiamenti significativi nella trama, ma avrà comunque importanza nella storia.

In Impatto Imminente

  • Salvare gli ostaggi e risparmiare Balak

La scelta tra queste azioni non arrecherà cambiamenti significativi nella trama, ma avrà comunque importanza nella storia.

Missione finale

  • Salvare o sacrificare il Consiglio

La scelta arrecherà cambiamenti significativi nella storia.

Fine del gioco

  • Scegliere tra il Capitano Anderson e Udina come Primo Consigliere Umano.

La scelta tra queste azioni non arrecherà cambiamenti significativi nella trama, ma avrà comunque importanza nella storia.

Questo è tutto quello che c’era da sapere sui dialoghi decisioni e conseguenze del Comandante Shepard. Sperando che il tutto vi sia stato utile, vi ricordiamo che sulle nostre pagine potete trovare molte altre guide a tema, compresa quella su tutte le romance di Mass Effect 3.

Game Legends Stories

Dettagli del Gioco
ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...