fbpx

Mass Effect Legendary Edition – Guida alle classi, alle specializzazioni e alle origini di Shepard

In questa guida di Mass Effect Legendary Edition vi spiegheremo come meglio muovervi con classi, specializzazioni e origini di Shepard.

  • Home
  • Games
  • Guide
  • Mass Effect Legendary Edition – Guida alle classi, alle specializzazioni e alle origini di Shepard

Dopo una lunga attesa, il tanto chiacchierato Mass Effect Legendary Edition – versione migliorata degli originali tre capitoli della serie targata BioWare – è infine giunta sugli scaffali e molti si sono già lanciati alla volta di questa nuova avventura sci-fi. In una serie così attenta alle scelte del giocatore, diviene però molto importante creare il giusto protagonista e, proprio in ragion di ciò, abbiamo voluto realizzare questa guida a tema Mass Effect Legendary Edition dedicata alle classi, alle specializzazioni e alle origini di Shepard.

Prima di procedere, vi ricordiamo che all’interno di questa guida sarà presente qualche spoiler minori relativi a Mass Effect Legendary Edition, quindi vi consigliamo di leggere le prossime righe con la dovuta attenzione.

Eccovi la guida di Mass Effect Legendary Edition dedicata a classi, a specializzazioni e origini di Shepard

Non appena inizierete una nuova avventura nel vasto mondo di Mass Effect concretizzatosi grazie al duro lavoro di BioWare, vi verrà chiesto di creare il vostro Shepard, non solo in termini d’aspetto fisico, bensì anche psicologico e sociale. Inizialmente dovrete infatti scegliere fra tre diverse “Storie pre-servizio” e altrettanti profili psicologici. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma in diverse occasioni vi verranno offerte scelte narrative – più o meno rilevanti – a seconda del background che avrete costruito a inizio gioco. Iniziamo vedendo insieme le Storie pre-servizio.

  • Spaziale – Entrambi i tuoi genitori prestavano servizio nella Marina dell’Alleanza. Hai trascorso la tua infanzia a bordo di navi e stazioni spaziali, spostandoti ogni volta che i tuoi genitori ricevevano un nuovo incarico. Volendo seguire le loro orme, all’età di 18 anni decidesti di arruolarti.
  • Colono – Sei nato e cresciuto su Mindoir, una piccola colonia di frontiera nella Fascia di Attica. Quando avevi solo 16 anni, la colonia venne attaccata dagli schiavisti, che massacrarono i tuoi amici e tutta la tua famiglia. Una pattuglia dell’Alleanza di passaggio ti trasse in salvo, e pochi anni dopo ti arruolasti nell’Esercito.
  • Terrestre – Sei un orfano cresciuto nelle strade delle grandi megalopoli terrestri. Volendo lasciarti alle spalle quella vita fatta di espedienti e soprusi da parte delle bande criminali, decidesti di arruolarti nell’Esercito dell’Alleanza all’età di 18 anni.

Ci teniamo a specificare che non esiste una scelta giusta e una sbagliata, il consiglio è di scegliere la Storia pre-servizio che più si avvicina ai vostri gusti, così da sentire il Comandante Shepard e le sue vicende ancor più vicine a voi. Ognuno di questi background vi offrirà una specifica missione secondaria e verrà più volte trattata nel corso dei vari capitoli di Mass Effect.

Scegliendo “Spaziale”, la madre di Shepard, Hannah Shepard, sarà ancora viva. Non la vedrete mai nel corso del gioco ma potrete sentire tramite alcuni audio-log. Inoltre, in Mass Effect 1, potrete affrontare una missione secondaria relativa a un soldato che prestò servizio al fianco di vostra madre.

Scegliendo “Colono”, avrete optato per un background particolarmente doloroso e traumatico. In Mass Effect 1 potrete affrontare una missione a tema con protagonista un’altra persona che ha vissuto i vostri stessi eventi.

Scegliendo “Terrestre”, in Mass Effect 1 Shepard verrà avvicinato dai membri di una banda di cui faceva parte quando erano più giovane, nei tempi in cui viveva ancora sulla Terra. Da qui avrà così inizio una missione secondaria dedicata proprio al vostro passato.

Profilo psicologico

  • Superstite – Durante la tua carriera, una missione si trasformò nel peggiore degli incubi. In bilico tra la vita e la morte, hai dovuto sopportare una condizione fisica e psicologica straziante. Tu riuscisti a sopravvivere, stringendo i denti quando tutti gli altri si abbandonavano alla morte. Ora sei l’unico a poter raccontare quella terribile vicenda.
  • Eroe di guerra – Nei primi anni della tua carriera militare hai dovuto confrontarti con un avversario molto potente. Hai rischiato la vita per salvare i tuoi commilitoni e sconfiggere il nemico, quando tutti avevano già abbandonato ogni speranza. La tua impresa eroica è stata premiata con medaglie e riconoscimenti da parte della Flotta dell’Alleanza.
  • Implacabile – Nel corso della tua carriera militare hai sempre seguito una sola, semplice regola: fai il tuo dovere. Sei stato considerato freddo, cinico e brutale. La tua reputazione suscita rispetto e timore, ma quando il fallimento non è un’opzione sei la persona giusta a cui rivolgersi.

Esattamente come per le “Storie pre-servizio”, il profilo psicologico verrà ripreso nel corso del gioco. A seconda di ciò che sceglierete, però, non otterrete missioni secondarie specifiche, bensì alcuni specifici bonus legati al sistema di moralità che sta alla base di tutte e tre le produzioni. Inoltre, il profilo psicologico vi aprirà alcune specifiche opzioni nel corso dei tanti dialoghi che vi si pareranno innanzi.

Scegliendo “Superstite”, inizierete con la barra della moralità neutra, senza privilegiare né la condizione Eroe né quella Rinnegato. Scegliendo “Eroe di Guerra” la barra della moralità sarà fin da subito posta maggiormente verso la condizione positiva. Scegliendo “Implacabile”, la barra della moralità sarà fin da subito posta maggiormente verso la condizione negativa.

Classi e specializzazioni

Esattamente come per il vostro background narrativo e psicologico, durante la creazione del personaggio dovrete scegliere una classe tra le sei disponibili, la quale potrà poi essere arricchita con delle ulteriori specializzazioni.

Se volete giocare come se foste in un classico shooter, il Soldato è ciò che fa per voi. Inoltre, è la classe più accessibile e semplice da usare, motivo per cui BioWare l’ha messa in cima alla lista.

  • Nonostante ogni classe in Mass Effect può usare qualsiasi arma, queste sono consigliate per specifiche classi. Conseguentemente, usando l’arma “sbagliata” per la classe scelta vi farà avere dei malus e non vi permetterà di accedere alle sue specifiche specializzazioni. Il Soldato, invece, non avrà alcun problema in tal senso
  • Il Soldato è l’unica classe che possiede i Talenti relativi ai fucili d’assalto.
  • Il Talento specifico del Soldato aumenta la salute e fornisce una rigenerazione passiva della stessa. Più punti metterete al suo talento, maggiore sarà la salute ottenuta e la rigenerazione si rivelerà più efficace.
  • Quando dovrete scegliere la vostra specializzazione, il Soldato avrà come opzioni il Commando o il Soldato d’Assalto.

L’Ingegnere è ciò che più si avvicina a una classe di supporto. Le sue capacità sono legate soprattutto alla tecnologia e saranno molte le opzioni che vi verranno date per affrontare i tanti pericoli tecnologici presenti in questo gioco, in particolare per i Geth, una razza robotica che incontrerete più volte nel corso di tutta la serie.

  • L’ingegnere può usare solo pistole. Tuttavia, è molto efficace nella maggior parte dei combattimenti grazie alle sue capacità di hacking, ma è consigliabile abbinarle a compagni di squadra che possano fornire un buon supporto in combattimento.
  • La combinazione delle abilità di Medicina e Primo Soccorso rende l’Ingegnere un guaritore molto potente.
  • Ai livelli più alti, le abilità di hacking possono portare gli avversari a combattere tra loro, una capacità molto utile.
  • Il talento di classe dell’Ingegnere riduce il tempo di ricarica di tutte le abilità di combattimento basate sulla tecnologia e aumenta la protezione contro le abilità avversarie.
  • Nella nostra squadra, Tali è il personaggio che più si avvicina a un Ingegnere, per quanto le sue abilità siano leggermente diverse.
  • Nell’ambito delle specializzazioni, l’Ingegnere può diventare Operatore o Medico.
  • Continuando a usufruire della classe Ingegnere anche in Mass Effect 2 e 3, vi verrà data la possibilità di utilizzare anche le mitragliatrici e vi verranno offerte nuove abilità, tra le quali figura un vero e proprio drone da combattimento mosso dall’IA.

Se l’Ingegnere va incentrando le sue capacità sull’ambito tecnologico del mondo sci-fi di Mass Effect, l’Adepto è prevalentemente incentrato sul contesto biotico, con abilità capaci di avvicinarlo a una sorta di mago moderno.

  • Come l’ingegnere, anche l’Adepto può usare solo pistole.
  • Le abilità biotiche possono essere utilizzate al fine di eliminare i nemici, ma sono molto più utili per rallentarli o bloccarli completamente nel mentre che i nostri compagni si preoccupano di mandarli all’altro mondo.
  • Il talento della classe Adepto riduce il tempo di recupero delle abilità biotiche e aumenta la protezione contro i biotici.
  • Nella nostra squadra Liara è una pura Biotica, in quanto facente parte della razza asari.
  • Nell’ambito delle specializzazioni, l’Adepto può diventare Difensore o Nemesi.
  • In Mass Effect 2 e 3, l’Adepto resta una classe concentrata sui poteri biotici, con un aumento considerevole di combo ed effetti a catena. Inoltre, avranno anche accesso ai fucili mitragliatori, con un danno delle armi notevolmente aumentato.

L’Incursore s’identifica come un ibrido tra Soldato e Ingegnere particolarmente utile nei combattimenti sulle lunghe distanze. La classe è infatti ottima se utilizzata come cecchino, soprattutto se supportata da una squadra sufficientemente corazzata.

  • Le armi principali dell’Incursore si configurano in tutto ciò che riguarda i fucili da cecchino ed è molto importante mantenere una buona distanza dagli avversari, visto che indosseremo solo un’armatura leggera. Tuttavia, sfruttando bene le pistole più potenti e sbloccando un’armatura media per avere la giusta protezione, sarà possibile affrontare tranquillamente anche gli scontri più ravvicinati.
  • L’incursore avrà accesso a molte delle abilità tecnologiche della classe Ingegnere, seppur non a tutte. In compenso, sarà estremamente potente nei confronti di scudi e robot avversari.
  • Il talento dell’Incursore aumenta notevolmente il danno delle esplosioni derivanti dalle proprie abilità tecnologiche e riduce l’accumulo di calore per pistole e fucili da cecchino, così da poter sparare più rapidamente.
  • Garrus è l’Incursore della nostra classe.
  • Nell’ambito delle specializzazioni, l’Adepto può diventare un Commando o un Agente.
  • Nei sequel, questa classe può anche utilizzare mitragliatrici mentre i fucili da cecchino sono stati drasticamente migliorati grazie a un effetto di dilatazione del tempo quando si mira.

Le Sentinelle focalizzano tutte le proprie capacità sulle varie abilità in possesso, essendo infatti in grado di utilizzare sia quelle biotiche dell’Adepto che quelle tecnologiche dell’Ingegnere. Di contro, le sue capacità con le armi sono estremamente limitate.

  • L’esclusivo talento di classe della Sentinella aumenta i danni e la precisione della pistola riducendo il tempo di recupero delle tue abilità biotiche e tecnologiche.
  • Kaidan Alenko è il membro della nostra squadra a configurarsi come Sentinella.
  • Nell’ambito delle specializzazioni, la Sentinella può diventare un Medico o un Difensore.
  • In Mass Effect 2 e 3, la classe mantiene le sue peculiarità, con l’aggiunta di utili reazioni a catena per le abilità. Inoltre, nei sequel otterrete l’accesso agli SMG.

Il Ricognitore è un’altra classe ibrida che mescola le abilità del Soldato e dell’Adepto per dar forma a un formidabile guerriero negli scontri ravvicinati. Il Ricognitore potrà infatti bloccare gli avversari per avvicinarsi e colpirli con qualche fucile a pompa. Meglio che facciate attenzione, però, poiché la vostra armatura non vi proteggerà poi molto dai danni.

  • Assicuratevi di utilizzare questa classe facendovi accompagnare da alleati di supporto in grado di curarvi.
  • Il talento della classe Ricognitore aumenta la protezione dagli attacchi biotici aumentando significativamente i danni che potrete infliggere con pistole e fucili a pompa.
  • Tra i membri della vostra squadra, Wrex è il perfetto esempio di Ricognitore.
  • Nell’ambito delle specializzazioni, il Ricognitore può diventare un Soldato d’Assalto o una Nemesi.
  • Insieme alla Sentinella, questa è una delle migliori classi del gioco. Inoltre, con Mass Effect 2 e 3, la classe otterrà un’ulteriore abilità particolarmente utile, una violenta carica per giungere immediatamente faccia a faccia con il nemico.

In merito alle specializzazioni, per sbloccarle sarà necessario completare la missione secondaria INE: IV ribelle, affrontabile sulla Luna. Tale incarico vi verrà conferito nel mentre che avrete raggiunto uno specifico livello – il 20 nell’originale, ma nella Legendary Edition arriverà leggermente prima -, nel mentre che starete utilizzando la mappa galattica.

A questo punto, verrete contattati dall’ammiraglio Hackett, il quale vi chiederà di volare sulla Luna (sì, quella della Terra). Una volta arrivati lì, dovrete affrontare un gruppo di droni posti all’interno di alcuni bunker. Per questa missione è consigliabile utilizzare Tali e Garrus, dato che le loro abilità tecnologiche permetteranno loro di creare non poche difficoltà ai droni che incontrerete. Una volta che avrete distrutto tutti i bunker, avrete completato la missione, sbloccando immediatamente la specializzazione della vostra classe.

Con questo si conclude la nostra guida a tema Mass Effect Legendary Edition incentrata sulle classi, le specializzazioni e le origini di Shepard. Vi ricordiamo che sulle pagine di Game Legends potete trovare anche la nostra guida completa alle varie scelte, alle conseguenze e al finale di Mass Effect 2, uno dei titoli presenti all’interno di Mass Effect Legendary Edition.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

Dettagli del Gioco

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...