fbpx

Medal of Honor: Above and Beyond vince agli Oscar 2021 grazie a Colette

Medal of Honor: Above and Beyond e Colette sono protagonisti agli oscar 2021, aggiudicandosi il premio come miglior Corto Documentario.

  • Home
  • Movie
  • News
  • Medal of Honor: Above and Beyond vince agli Oscar 2021 grazie a Colette

Durante questi Oscar 2021, l’industria videoludica è stata presente grazie ai ragazzi di Respawn Entertainment. La software house, che ha sviluppato, tra gli altri, Star Wars Jedi: Fallen Order, Titanfall e Apex Legends, è stata infatti premiata agli Oscar 2021 grazie alla sua collaborazione per Medal of Honor: Above and Beyond, con il cortometraggio Colette.

Il racconto veritiero della Seconda Guerra Mondiale è stato infatti al centro dell’obiettivo degli sviluppatori, e Medal of Honor: Above and Beyond ha incluso infatti una serie di brevi documentari che ricostruiscono i tragici fatti dell’epoca. Proprio uno di questi si è aggiudicato un Oscar nella categoria Corti Documentari, Colette, appunto.

Colette è una produzione di circa 25 minuti che vede protagonista Colette Marin-Catherine. La storia segue il viaggio della donna al campo di concentramento di Mittelbau-Dora, luogo dove suo fratello fu assassinato. Ormai novantenne, Colette racconta di aver partecipato al conflitto nella Resistenza francese, durante gli anni della sua giovinezza. Il botta e risposta avviene con la sua amica Lucie, una studentessa di storia all’università, alla quale racconta di essersi rifiutata di giungere in terra tedesca alla fine del secondo conflitto mondiale.

Medal of Honor: Above and Beyond, l’ultimo capitolo della serie shooter, arrivato su Oculus Vr, ha infatti attirato l’attenzione dell’Academy per il lavoro svolto dal team di sviluppo in ambito documentaristico, e Colette ha finito per essere premiato come vincitore. Alla regia del corto che racconta la vicenda di Colette, troviamo Anthony Giacchino e Alice Doyard.

Il corto è stato presentato in anteprima al Big Sky Documentary Film Festival nel febbraio 2020. Lì, ha vinto il premio di miglior cortometraggio documentaristico, attirando l’attenzione del mondo del cinema. Gli sviluppatori hanno quindi deciso di celebrare l’evento con un post di ringraziamenti sul proprio profilo Twitter, per festeggiare la vittoria di Medal of Honor agli Oscar 2021 con Colette, un evento decisamente impensabile solo qualche tempo fa per l’industria videoludica e non solo.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...