VideogiochiNews

Metal Gear: la serie supera un nuovo traguardo nelle vendite

È passato molto tempo dall’ingresso ufficiale di Metal Gear Solid nel longevo franchise di videogiochi action-stealth ideato da Hideo Kojima, e un nuovo traguardo nelle vendite è stato recentemente superato.

L’ultimo titolo del brand è stato l’amato, anche se tutt’altro che perfetto, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, uscito nel 2015 e prodotto dal maestro Kojima prima della sua espulsione da Konami. Nel 2018 è stato, poi, rilasciato Metal Gear Survive, spin-off della serie e ultimo videogioco uscito finora.

Non essendo usciti nuovi titoli su Solid Snake di recente, è una sorpresa scoprire i nuovi dati nelle vendite del franchise Metal Gear. Come riportato dal sito web Metal Gear Informer, l’intera serie ha prodotto e accumulato un totale di 58 milioni di vendite in tutto il mondo.

Questa notizia arriva in via ufficiale dal sito di Konami. Dal 21 marzo 2021, Metal Gear ha aggiunto 900.000 copie alle vendite complessive, portando al dato aggiornato mostrato sul sito, e posizionando il brand come seconda classifica IP con il maggior incasso, subito sotto la serie eFootball e sopra la serie PAWAFURU PUROYAKYU.

Si tratta di un dato inaspettato per l’assenza di un nuovo titolo di recente, essendo ormai trascorsi 4 anni dal rilascio dell’ultimo spin-off. La sorpresa deriva anche dal fatto che sia Metal Gear Solid 2 che Metal Gear Solid 3 sono stati rimossi dalle vetrine digitali nel novembre 2021, e devono ancora venire rimessi in vendita. Non hanno, pertanto, contribuito di recente alla classifica delle vendite.

Questo significa che molti utenti hanno completato di recente l’acquisto di Metal Gear Solid 5, oppure hanno scoperto l’azione sbalorditiva di Metal Gear Rising: Revengeance, o ancora che Metal Gear Survive sia andato meglio di quanto previsto.

Le notizie riguardanti un nuovo Metal Gear sono state scarse, sebbene i fan attendano da tempo un nuovo capitolo. Ci sono state voci di corridoio che hanno messo in campo un possibile remake di Metal Gear Solid 3, di cui è stato recentemente festeggiato l’anniversario proprio da Hideo Kojima, ma nulla di ufficiale. Altri rumor parlano della possibilità che Konami stia prendendo in considerazione di prestare proprietà come Metal Gear e Silent Hill a sviluppatori esterni, ma anche in questo caso le notizie ufficiali latitano.

Ricordiamo che è online la nostra recensione di UnMetal, l’erede di Metal Gear Solid. Questo titolo prende il mondo di Kojima e decide di trasformarlo in un universo umoristico, al limite dell’assurdo.

Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche