fbpx

Metal Gear Solid 5: Konami sta per chiudere i server PS3 e Xbox 360

Konami ha da poco dichiarato che chiuderà i server online delle versioni PS3 e Xbox 360 di Metal Gear Solid 5, titolo uscito nel 2015.

  • Home
  • Games
  • News
  • Metal Gear Solid 5: Konami sta per chiudere i server PS3 e Xbox 360

Stando ad un comunicato ufficiale riportato dal sito PlayStation UniverseKonami sta per chiudere i server PS3 e Xbox 360 di Metal Gear Solid 5, con alcune operazioni che si concluderanno l’anno prossimo. Già da oggi non è possibile poter effettuare acquisti all’interno del gioco, mentre le versioni PS4 e Xbox One sembrano non destinate a chiudere presto.

In maniera simile a quanto già accaduto anche per GTA Onlinela modalità online cesserà del tutto le sue funzioni, con anche il ritiro dagli store digitali a partire dal 1° marzo 2022. Il prossimo 31 maggio 2022 sarà invece l’ultimo giorno per poter accedere alle funzionalità online, prima della chiusura totale dei server dopo quasi 6 anni di servizio.


Circa un anno fa proprio la versione per PS3 era diventata molto famosa, in quanto la community era riuscita a sbloccare il finale segreto del gioco, approfittando appunto del basso numero di utenti presenti. A quanto pare gli utenti sono riusciti in questa enorme impresa semplicemente facendo girare la voce, per poter vedere il video segreto in maniera legittima.

Infatti questo finale era già apparso erroneamente sulla versione PC per via di un bug, che però ha presto spinto gli altri utenti a volerlo sbloccare senza l’utilizzo di errori di programmazione. Konami stessa tiene a precisare che chiunque abbia ancora il gioco, sia in versione fisica che digitale, potrà continuare la sua avventura, in maniera offline.

Chissà se, vista questa notizia, anche gli utenti Xbox 360 si metteranno d’accordo per sbloccare il finale segreto, quasi in segno di rispetto visto che dopo il 31 maggio tale finale sarà inaccessibile. Questo titolo è stato l’ultimo della saga creata da Hideo Kojima prima del suo allontanamento da Konami, che lo ha portato alla creazione di nuovi progetti in maniera indipendente.

Al momento non è ancora chiaro se vedremo ulteriori avventure della saga, ma sappiamo con sicurezza che i server di Metal Gear Solid 5 per PS3 e Xbox 360 non saranno più attivi a partire dal 1° giugno 2022.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...