fbpx

Metroid: 5 ore di musica inedita da Shinesparkers per i 35 anni del gioco

In occasione dei 35 anni di Metroid, Shinesparkers pubblica un massiccio album da 5 ore di musiche dalla serie con musicisti da tutto il mondo.

  • Home
  • Games
  • News
  • Metroid: 5 ore di musica inedita da Shinesparkers per i 35 anni del gioco

Oggi, in data 6 agosto 2021, la saga di Metroid compie ben 35 anni dall’uscita del primo capitolo su Nintendo Entertainment System e per celebrare questo anniversario Shinesparkers, uno dei siti cardine dedicati all’omonimo gioco, ha pubblicato un album di circa 5 ore di musiche tratte dalla serie realizzate radunando musicisti, artisti e compositori provenienti da tutto il mondo.

Si tratta del terzo lavoro dedicato all’omonimo gioco Nintendo. Il primo, dal titolo Harmony of a Hunter, uscì 10 anni fa nel 2011, in occasione del 25° anniversario. Si trattò di un doppio album che mise insieme numerosi artisti da più angoli del mondo, riuniti attraverso il web sotto un’unica bandiera per celebrare un anniversario che Nintendo sembrava prendere sotto gamba. Ri-arrangiare le colonne sonore dai vari capitoli di Metroid in molti stili diversi è stata una sorpresa che la community ha davvero apprezzato.


Grazie al successo dietro all’album, l’anno successivo un secondo lavoro venne alla luce. Darren Kerwin, l’uomo dietro a Shinesparkers e ai progetti, spiegò che inizialmente doveva essere solo un’espansione al primo lavoro, ma sempre più artisti si unirono al progetto e infine nacque Harmony of a Hunter 101% RUN, un album composto da tre dischi. Ancora più curato rispetto al precedente, molti più artisti (sia musicali, sia grafici) e la crescente dedizione a dimostrazione che la passione verso un videogioco può portare a risultati enormi.

Oggi, a distanza di 10 anni dal primo album e in occasione dei 35 anni di Metroid, Shinesparkers torna sull’omonima serie dopo altri album basati su altri franchise Nintendo. Il terzo lavoro, dal titolo suggestivo Harmony of a Hunter Returns (in riferimento anche al remake Samus Returns) chiude il cerchio intrapreso una decade prima, per commemorare il franchise fantascientifico Nintendo.

metroid

Oltre al ritorno di molti volti già presenti nei precedenti dischi, Returns ospita nuovi artisti che hanno realizzato incredibili pezzi musicali che vanno dal primo Metroid fino all’appena annunciato Metroid Dread.

La realizzazione di questo progetto è nata in un periodo difficile, nel pieno della pandemia. Questo album ha dato a molte delle persone coinvolte un senso di scopo e distrazione dalle pressioni dovute alla pandemia.

Quando è stata proposta l’idea di un nuovo album, a giugno 2020, il responso positivo da parte dei collaboratori è stato travolgente.

Questo purtroppo ha impedito il riunirsi in gruppi per creare musica insieme, ma ciò non ha ostacolato organizzarsi via remoto per delle performance registrate. La nostra speranza è che questo album possa in egual modo aiutare gli altri in questi giorni difficili mentre guardiamo avanti verso un futuro più luminoso.

Harmony of a Hunter Returns è disponibile all’ascolto in anteprima sul canale ufficiale YouTube o in streaming e digital download attraverso il sito di Shinesparkers.

Fonte:

Game Legends Stories

Dettagli del Gioco
ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...