Guide

Minecraft Dungeons – Guida a come giocare in multiplayer locale e online

Sin dal suo concept iniziale, Minecraft Dungeons è stato strutturato da Mojang Studios per essere vissuto assieme ad altri utenti, fino a un massimo di quattro giocatori per sessione. Tuttavia, nonostante il gioco sia disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch (e Xbox Game Pass), non è possibile giocare attraverso il cross-play su tutte le piattaforme, in quanto la feature verrà supportata dopo un imminente aggiornamento in lavorazione. Vediamo quindi com’è possibile dar vita a delle sessioni di gruppo, parlando inoltre dei cambiamenti che il gioco introduce in questi specifici casi, atto a variare leggermente il gameplay per l’avventura di un’intera squadra.

  • È possibile comunicare con gli altri giocatori attraverso specifici comandi
  • La squadra può riunirsi sfruttando le Ender Pearl, in quanto dopo un breve tempo dall’utilizzo si può scegliere un altro utente e teletrasportarsi verso lo stesso.
  • Con l’aumentare delle persone, la difficoltà dei Dungeon aumenta proporzionalmente
  • Se un giocate viene sconfitto è possibile rianimarlo entro 30 secondi (con poca vita). In caso di morte, tutti perderanno una vita. Dopo il decesso dei mostri inizieranno a comparire nei pressi del corpo
  • Smeraldi e oggetti non sono condivisi, al contrario delle frecce e dei consumabili

Per giocare a schermo condiviso su PC, solo un giocatore potrà munirsi di mouse e tastiera, mentre gli altri dovranno utilizzare un controller. Per quanto riguarda le partite online, invece, ricordiamo l’assenza di un qualunque tipo di matchmaking, ma è comunque possibile connettersi con i propri amici. Dopo aver selezionato la modalità online (nel menù pre-partita), appariranno i giocatori che è possibile invitare nella sessione, i quali devono quindi essere presenti nella lista amici della piattaforma su cui state giocando.

Prima di lasciarvi ci teniamo a rimandarvi alla nostra recensione di Minecraft Dungeons e alla nostra sezione delle guide, dove potete trovare materiale utile su questo e altri titoli.

Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche