NewsVideogiochi

Mkers diventa una S.p.A, è la prima in Italia per gli Esport

A distanza di quattro anni dalla sua fondazione, Mkers diventa la prima S.p.A eSportiva italiana della storia, raggiungendo un traguardo molto importante non solo per la compagnia, ma anche per l’industria del gaming competitivo italiano.

L’operazione dell’azienda, che conta tra i proprietari Daniele De Rossi ed Alessandro Florenzi, ha avuto inizio lo scorso 17 maggio (assistita dallo studio legale Tonucci&Partners e dall’advisor Aetos Partners) ed è avvenuta in concomitanza con l’apertura del Round B che porta a oltre due milioni di euro il totale raccolto ad oggi.

La trasformazione di Mkers in S.p.A si allinea, così, alle migliori realtà internazionali. Basti pensare al celebre team danese Astralis, che dopo essersi quotato nella borsa locale, è sbarcato anche negli Stati Uniti.

Lo stesso percorso è stato intrapreso da Guild Esports, team fondato da David Beckham, che nel settembre 2020 riuscì a raccogliere ben 41.2 milioni di euro quotandosi al LSE, o dalla stessa VSPN, la quale ha chiuso recentemente un round di finanziamento di serie B da 100 milioni di dollari. Insomma, un trend abbastanza consolidato all’estero, ma mai esplorato all’interno dei nostri confini.

Mkers

La conversione in Società per Azioni simboleggia un ulteriore e fondamentale passaggio evolutivo dell’azienda, la quale grazie a clienti come A.S Roma e a sponsor del calibro di Intesa Sanpaolo, SMI, Dreamsteam, BeeBad e così via, punta a consolidarsi e a continuare ad espandersi.

Mkers, infatti, è già proiettata al prossimo round di finanziamento, con l’obiettivo di raccogliere altri 10 milioni di euro e prepararsi a una futura quotazione in borsa. Vi riportiamo di seguito le parole di Thomas De Gasperi, Presidente del CdA e Paolo Cisaria, Managing Director e membro del CdA:

Abbiamo raggiunto un traguardo importante a soli quattro anni dalla nostra costituzione. Il nostro processo di trasformazione è strettamente connesso con la crescita strutturale ed organizzativa di Mkers, grazie ad investimenti rilevanti sia nella nuova Gaming House che soprattutto nello staff di professionisti che quotidianamente gestiscono le nostre attività.

Raggiungiamo questo fondamentale traguardo nell’anno in cui non soltanto abbiamo vinto un Mondiale per club di FIFA 21, ma siamo riusciti anche nell’impresa di portare per la prima volta un team italiano al mondiale di Rainbow Six Siege

Inoltre, stando alle parole di Luca Beccaceci (neo Amministratore Delegato di Mkers), “essere la prima Società per Azioni nel nostro settore ci riempie di orgoglio, anche se l’operato della compagnia è solo agli inizi.

Tra i loro prossimi obiettivi, l’azienda intende non solo consolidare il loro percorso di crescita, ma di puntare moltissimo su Escout.gg, piattaforma di Scouting targata Mkers che permetterà a tutti gli appassionati di gaming competitivo di iniziare un percorso professionistico.

Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche