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La morte delle sale giochi è ufficiale: SEGA dà il colpo di grazia

Sega Sammy ha annunciato venerdì che avrebbe venduto il restante 14,9% della sua divisione Sega Entertainment, che gestisce le sale giochi in tutto il Giappone, all’azienda di noleggio Genda Inc.

Genda ha acquistato per la prima volta l‘85,1% delle azioni di Sega Entertainment nel 2020. All’epoca, Sega Sammy aveva citato l’incertezza sulla pandemia come motivo per cui aveva deciso di vendere. L’impatto della pandemia ha portato anche alla chiusura della famosa sala giochi Akihabara di Sega nel settembre 2020.

Dopo la vendita, Sega Entertainment sarà completamente rinominata Genda GiGO Entertainment, come confermato recentemente, e tutte le sale giochi di Sega a livello nazionale avranno il loro marchio Sega cambiato in GiGO.

Sega ha aperto la prima sala giochi giapponese alla fine degli anni ’60, oltre ai parchi di divertimento di Joypolis. Si stima che la società avesse poco meno di 1.000 siti arcade in Giappone durante il suo apice alla fine degli anni ’90.

Sonic Sega

Commentando la notizia, il presidente di Genda GiGO Hisashi Kataoka ha dichiarato quanto segue:

I negozi Sega in tutto il paese cambieranno il nome in GiGO, per esprimere la nostra gratitudine per i 56 anni di storia di Sega e il nostro desiderio di essere un’oasi che placa la sete d’intrattenimento per le persone. Inizieremo con Ikebukuro, Akihabara e Shinjuku. Poi si passerà al resto del Paese.

Vale la pena notare che, sebbene l’attività di Sega Entertainment gestisse le sue sedi arcade, che la società produceva e vendeva macchine arcade separatamente e probabilmente continuerà a farlo.

Sega è nota per alcuni dei giochi arcade più iconici della storia dei videogiochi, tra cui Out Run, Virtua Fighter, Daytona USA e molti altri. Secondo quanto riferito, le sale giochi in Giappone hanno avuto una tendenza al ribasso anche prima della pandemia. Già nel 2019 c’erano solo 4.022 sale giochi in tutto il Giappone, rispetto alle 26.573 del 1986.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

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