fbpx

MSI Aegis 3 – Recensione

C’è sempre stato un rapporto di odio puro tra gli amanti dei Personal Computer e i preassemblati: spesso meno potenti a parità di prezzo di un assemblato, riuscivano a colpire nel cuore solo quelle persone che, un po’ per tempo un po’ per voglia e capacità, evitavano di mettere mano alle componenti del PC. E’ però da anni ormai che, grazie a MSI (e ai suoi amati Nightblade), la musica è cambiata, portando in commercio dei preassemblati dai prezzi ragionevoli, dalle componenti personalizzate e, a loro volta, personalizzabili. Un po’ come succede quindi con gli smartphone, MSI con il suo Aegis 3 ha creato un ecosistema tarato per funzionare meglio di un classico PC assemblato, utilizzando inoltre tutte componenti su misura.MSI Aegis 3

Packaging

Il PC si presenta in una classica scatola standard, comprensiva però di tutto il necessario per attaccare il PC, accenderlo e partire alla grande. Il tutto è assicurato come sempre da validi supporti che evitano lo sballottamento della macchina: ad aiutare però, ci si mette anche la natura stessa del case, ideato (nelle sue forme e nella disposizione delle componenti) appositamente per il trasporto.

Design

In termini estetici, il PC si presenta con un design accattivante, costellato da luci led personalizzabili con Mystic Light, decidendo quindi che colore far sprigionare all’Aegis. La stance del piccolo tower è elevata nel posteriore e puntata anteriormente, rendendo le forme di questo gioiello dinamiche e accattivanti. Internamente ogni singola parte dell’Aegis 3 trova una posizione adeguata per il trasporto, inserendo inoltre verticalmente la scheda video, evitando che si danneggi la PCI express. Tutte le altre parti sono significativamente più piccole, essendo create appositamente per il PC: con una mini-ITX, d’altronde, il problema delle dimensioni si risolve agevolmente. Il piedistallo che regge il PC nella sua strana posizione, infine, presenta una porta VR-LINK, in quanto l’Aegis 3 è un PC VR Ready (e da MSI ce lo aspettavamo, viste anche le altre produzioni).

Specifiche

  • Sistema Operativo: Windows 10 Home
  • CPU: Intel Core i5-7400 (3.0GHz, fino a 3.5GHz)
  • Chipset: Intel B250
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1070 Gaming 8GB GDDR
  • Memoria: 16GB (8GB x 2) DDR4 2400MHz
  • Slot di Memoria: 2
  • SSD: 256GB M.2 NVMe PCIe SSD
  • HDD: 2TB 7200RPM
  • Lettore: DVD/RW Super Multi
  • Network: Killer E2500 Ethernet con Killer Shield (10/100/1000M)
  • WLAN: Intel AC3168 802.11 AC
  • Bluetooth: 4.2
  • Audio: Audio Boost 3
  • Porte Audio Frontali: 1 x Mic-in, 1 x Cuffie-out
  • Porte Audio Posteriori: 1 x Line-in, 1 x Line-out, 1 x Mic-in, 1 x CS-out, 1 x RS-out, 1 x SPDIF out, 7.1 canali
  • PSU: 450W 80 Plus Bronze Certified
  • Dimensioni: 433.18 x 376.11 x 169.92mm
  • Peso: 9.69Kg
  • Porte Video Scheda Madre: 1x Display Port, 1x HDMI out
  • Porte Video GPU: 3 x Display port, 1 x HDMI out, 1 x DVI-D out
  • Software: Office 2016 (30 giorni trial), BurnRecovery, Gaming Center, Dragon Eye, Norton SymSilent (60 giorni trial), PowerDVD 12, Nahimic, Xsplit

MSI Aegis 3

Da quello che potete leggere, il PC è decisamente VR Ready: lo si attesta grazie alla 1070 da 8GB, roboante GPU che fa il suo lavoro con la maggior parte dei giochi moderni. La CPU, non delle migliori per il lavoro di grafica e editing video, è però perfetta per videogiocare, grazie anche alla tecnologia di settima generazione. L’Aegis 3 è predisposto all’inserimento di nuove componenti d’aggiornamento: aggiungere RAM (fino a 32GB) o cambiare la scheda video è un gioco da ragazzi, anche per chi non ha mai messo mano ad un PC. Un SSD da 256GB si posiziona perfettamente per il Sistema Operativo e le applicazioni/giochi più usati, mentre 2TB di HDD a 7200 RPM saranno disponibili per il resto dei file.

Anche il consumo è ridotto, con 450W di un alimentatore certificato che, a differenza degli assemblati, farà diventare meno cara anche la vostra bolletta.

Performance

La verà idea geniale rimane senza dubbio la porta frontale VR-LINK, che permette di collegare un qualunque visore in modo veloce e pratico. Il sistema audio Nahimic 2 con Audio Boost rilascia un sonoro in alta definizione perfetto per il gaming, e le connettività sono ottimizzate per videogiocare. Abbiamo provato titoli come Rainbow Six Siege e The Witcher 3: Wild Hunt, e entrambi i titoli si sono comportati in modo egregio con questo PC compatto ma potente.

Abbiamo anche testato un paio di giochi in realtà virtuale, sfruttando un HTC Vive, per capire se l’esperienza di gioco sarebbe stata ottimale anche con una porta non direttamente collegata alla scheda madre. Il risultato è pressoché identico, facendo capire davvero come sia possibile ottimizzare, in questa generazione, le piattaforme per funzionare con la nuova tecnologia VR.

Un piccolo problema si presenta nel riscaldamento della CPU, che può arrivare a temperature più alte anche con delle semplici operazioni: se questo non danneggerà subito il vostro bolide, potrebbe farlo nella lunga distanza.Aegis 3

Prezzo

Un PC con queste componenti ve lo portate a casa senza ombra di dubbio (nel caso lo assemblaste voi) con meno di 1000 euro. Eppure con qualche centinaio di euro in più, direttamente su Amazon, potrete portarvi a casa un preassemblato dal case stupefacente, totalmente pensato per il gaming e soprattutto costruito da MSI, azienda che ormai ha già fatto vedere che i PC li sa fare. Insomma, la scelta diventa sensata anche per chi ama costruirsi il proprio computer, grazie alla possibilità di customizzazione.

Il microfono a condensatore FIFINE è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche lo smartphone Nokia 3.4, ecco il link per acquistarlo.

Recensione
  • MSI Aegis 3
    8Voto Finale

    Con delle prestazioni superiori alla media e delle componenti pensate per i videogiocatori, l'Aegis 3, nel suo setting VR7RD-001EU diventa un preassemblato dal prezzo economico (in confronto a un personalizzato), diventando un'ottima opzione anche per gli amanti dei Personal Computer. La scelta poi tra questo modello recensito e gli altri, rende il piccolo bolide targato MSI un'opzione per tutte le stagioni.

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...