fbpx

MSI GTX 1660 Ti Gaming X – Recensione della scheda video di fascia media di MSI

La scelta della propria scheda video è da sempre uno degli scogli più grandi quando si tratta di assemblare un PC. Tra le aziende che da sempre...

  • Home
  • Tech
  • Recensione
  • MSI GTX 1660 Ti Gaming X – Recensione della scheda video di fascia media di MSI

La scelta della propria scheda video è da sempre uno degli scogli più grandi quando si tratta di assemblare un PC. Tra le aziende che da sempre ci hanno messo di fronte a una vasta gamma di possibilità c’è senza dubbio MSI, che quest’anno – in senso lato – non fa sconti a nessuno. Ed ecco qui arrivare in commercio la nuova MSI GTX 1660 Ti Gaming X, un gioiellino di fascia media che ridefinisce tale concetto, promettendo delle prestazioni più che soddisfacenti.

Packaging

La scatola della scheda video è di medie dimensioni, dando la giusta importanza sia all’estetica, sia alla funzione più pratica di rivestimento e protezione del prodotto. Aperto il box veniamo accolti da un plico di MSI contenente un piccolo fumetto, il manuale e il cd dei driver. Il rivestimento interno è morbido e allo stesso tempo rinforzato per evitare spiacevoli sballottamenti, e comprensivo anche di una copertura nella parte superiore. Infine ci troviamo a scartare la MSI GTX 1660 Ti Gaming X, rivestita da un’ultima busta protettiva di plastica.

Design

Massiccia e aggressiva, questa scheda video presenta due ventole TorX 3.0, e più precisamente si tratta del sistema di raffreddamento Twin Frozr 7. Attenzione però il fatto che sia compatta non significa che sia anche grande o pesante: lo spessore della Gaming X è di solo 4 cm ed è profonda 12,7 cm, mentre il peso del nostro gioiellino si attesta a soli 872 grammi. Presenti poi un connettore 8 pin, una porta HDMI 2.0b, e ben tre DisplayPort 1.4. A dare colore al tutto, ecco i Led RGB, che sarà come sempre possibile personalizzare servendosi di Mystic Light, l’apposito software.

Specifiche

Architettura (GPU): Turing TU116
CUDA Core: 1536
TextureUnit: 96
Freq. Base: 1500 MHz
Freq. GPU Boost: 1770 MHz
Memoria: 6GB GDDR6 12Gbps
Bus: 192-bit
Bandwidth: 288,1 GB/s
ROPs: 48
Cache L2: 1,5 MB

Performance

Le prestazioni della scheda sono ottime, nulla da dire su questo. Dopo i test effettuati con titoli di ultima produzione, la GTX 1660 riesce a tenere il passo senza problemi anche facendoli girare alla qualità massima, risultando perfetta per la maggior parte dei generi attualmente in voga. Chiaramente, in alcuni casi, sarà necessario sacrificare qualche fps per una resa su schermo migliore. Con questo equilibrio, possiamo attestare che con la MSI GTX 1660 Ti Gaming X ci troviamo davanti ad una delle migliori proposte di sempre per quanto riguarda la fascia media.

Prezzo

Come accade sempre, il prezzo di questi gioiellini oscilla a seconda del rivenditore. Su Amazon la scheda è proposta attualmente a €397,00, ma è possibile, cercando in giro, incappare anche di fronte a prezzi ancora più vantaggiosi, che possono arrivare anche sui €340,00. Oneroso solo fino a un certo punto, va da sé quindi che il rapporto qualità prezzo della GTX 1660, fornendo prestazioni valide unite a pochissimo rumore e al basso rischio di surriscaldamento, è di certo ottimo per questo 2019.

Recensione
  • MSI GTX 1660 Ti Gaming X
    8.5Voto Finale

    Una scheda video che, forte del suo rapporto qualità prezzo, ma soprattutto delle performance più che soddisfacenti, riesce a mostrarsi come una delle migliori proposte gaming del momento per quanto riguarda la fascia media. Silenziosa e letale, nei casi di maggior stress potrebbe indurvi a sacrificare i framerate (non scendendo sotto ai 30) in cambio di una qualità migliore.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...