My Hero One’s Justice – Recensione, tra Quirk e battaglie roboanti
Se c’รจ una cosa che spesso ritorna nel genere manga shonen sono i combattimenti corpo a corpo: le avventure che potete leggere nei vari tankobon infatti presentano uno schema spesso simile, differenziato da character design e scelte autoriali. Non รจ quindi strano pensare che la trasposizione videoludica di questo genere diventi spesso un picchiaduro: lo abbiamo visto con Dragon Ball, Naruto, ma anche con titoli piรน recenti. ร ovvio quindi che questi giochi rimangono spesso dei prodotti fan service, che puntano a dare un titolo da giocare ai fan delle varie opere fumettistiche. My Hero Academia (Boku No Hero Academia) รจ stato spesso paragonato a Naruto:ย Masashi Kishimoto stesso lo ha definito il suo erede, anche perchรฉ proprio mentre le avventure di Naruto volgevano al termine, quelle di Izuku stavano partendo. My Hero One’s Justice รจ quindi pronto a rendere a schermo le battaglie a colpi di Quirk del noto manga: scopriamolo insieme.
Un gioco giovane
Il titolo presenta uno stile di combattimento abbastanza classico: due nemici si scontrano su una mappa 3D, con due aiutanti ciascuno. Il metodo di combattimento gira attorno a delle combo facili, unite a mosse ispirate dal fumetto e attuabili con semplici pressioni di tasti e direzioni. L’obiettivo รจ quello disconfiggere l’avversario, ma se tutto questo puรฒ sembrarvi qualcosa nella norma, invece delle differenze sostanziali sono presenti. In primis, la barra delle supermosse non potrร essere caricata: in Dragon Ball era l’aura, in Naruto il chakra. Qui, nulla. O meglio, c’รจ una barra d’energia da caricare, ma potrete farlo solo combattendo, e questo rende le mosse finali (due + una extra che coinvolge anche le due spalle) attuabili poche volte nello scontro. Tutto questo aggiunge tatticismo alle battaglie, poichรฉ una mossa a vuoto significa non farne piรน per il resto del match.
Nel gioco saranno presenti due modalitร single player: la prima vi farร ripercorrere la storia del fumetto, senza perรฒ partire dall’inizio (costellato da poche battaglie), e finendo allo scontro tra All Might e All for One. La seconda modalitร invece si chiama Missioni, e vi permetterร di fare delle sfide con difficoltร crescente.
La storia del gioco purtroppo non รจ una delle migliori avventure viste su titoli simili: con battaglie facili e molti dialoghi, il ritmo รจ spesso spezzato e il tutto รจ reso in modo sbagliato. Positivo il fatto che le varie battaglie avranno degli obiettivi, che una volta completati vi daranno degli oggetti personalizzazione. Un’altra differenza tra gli altri titoli di questo genere e My Hero One’s Justice risiede nell’altra faccia della medaglia della storia: potrete infatti rivivere la stessa avventura dal lato dei villain: questo non cambierร di molto il risultato finale, ma vi farร divertire facendovi impersonare per una volta i cattivi di turno. Le Missioni invece sono il ramoscello d’ulivo perfetto per farsi perdonare della storia: sono agguerrite, divertenti, vi permetteranno di mettere alla prova le vostre skill e vi doneranno – a ogni completamento – altri oggetti personalizzazione.
Il tuo eroe
My Hero One’s Justice non presenta alcuna modalitร di creazione personaggio, ma vi permetterร di modificare eroi e cattivi del gioco come meglio vorrete: gli oggetti potrete sbloccarli giocando in modalitร single player, e potrete persino scegliere quali frasi diranno durante le cutscene di battaglia. Questo lascia enorme spazio a chi ama la serie, in quanto potrร ricreare situazioni giร viste – o magari inedite – nell’anime o nel manga.
Il roster purtroppo non รจ numeroso: sono presenti 20 personaggi giocabili (oltre a Deku Shoot Style e Endeavor, disponibili come DLC), e sappiamo bene ormai che titoli fan service di questo tipo sono molto aiutati dalla mole del roster (guardiamo Naruto, per esempio). Forse perรฒ proprio questo ha permesso agli sviluppatori di caratterizzare i vari personaggi con mosse uniche e divertenti da fare e vedere: Todoroki potrร planare sul suo ghiaccio, Deku romperร il suo costume a ogni mossa e ogni singolo effetto speciale andrร a colorare lo schermo come se foste in una puntata dell’anime.
Le mappe sono la ciliegina sulla torta: nel gioco ogni singola zona di gioco sarร distruttibile. Queste dinamiche potranno essere usate per completare delle combo, ma principalmente avranno ruolo scenico. Parlando delle combo, il gioco permette di giocare in due modalitร : Automatico (dove le concatenazioni saranno favorite) e Manuale (dove sceglierete voi come chiudere le mosse). Questo perรฒ non varierร di molto lo stile di gioco, che opta per una semplicitร capace di donare divertimento adrenalinico misto a un gameplay tecnico e difficile da padroneggiare.
My Hero One's Justice
Con un gameplay ancora acerbo ma uno stile unico, My Hero One's Justice รจ l'esempio di come una serie di titoli basati su Deku e compagni potrebbe decisamente funzionare come videogioco. Una storia migliore e un roster ampliato, magari con gli altri studenti, potrebbe proseguire l'ascesa di questo gioco. Questo rimane comunque un ottimo titolo se siete fan della serie e se volete un gioco da giocare senza pensieri.