fbpx

Nanoleaf Canvas – Recensione degli intriganti pannelli per l’illuminazione

Ecco le caratteristiche di questi particolari oggetti dedicati all'illuminazione
  • Tech
  • Recensione
  • Nanoleaf Canvas – Recensione degli intriganti pannelli per l’illuminazione

Il mercato dei pannelli da parete RGB continua a essere sempre più fiorente man mano che passano gli anni, in quanto sono ormai molte le case di produzione che hanno deciso di cimentarsi nell’attività di produzione di questi oggetti decorativi, i quali sono acquistabili in diverse forme e funzioni. Fra i loro pregi figura un’estetica davvero interessante e particolare, che lascia spazio a mille possibilità di abbellimento per ogni tipo di ambiente, come anche una perfetta personalizzazione attraverso strumenti semplici e intuitivi. Nei contro però, per ogni tipo di modello, troviamo un prezzo non indifferente, sicuramente non adatto a tutte le tasche e altamente penalizzante per chi desidera acquistare molti articoli e decorare spazi come pareti intere, realizzando ad esempio grandi figure specifiche. Tuttavia, ogni pannello ha le sue features, come anche un suo costo specifico, e noi abbiamo messo mano sui Nanoleaf Canvas di forma quadrata.

Nanoleaf CanvasParliamo di veri e propri quadrati pieni di features già disponibili per l’acquisto sulla piattaforma di Amazon. Sono attualmente offerti un totale di due tagli, lo Starter Kit formato da 9 pannelli dal costo di circa 20€ l’uno, e l’Expansion Pack da 4 pannelli con circa lo stesso prezzo cadauno, nonostante quest’ultimo richieda il bundle precedente per funzionare correttamente. Senza indugiare, vediamo quindi le potenzialità di questi articoli.

Rimodernare con i Nanoleaf Canvas

Nati come successori dei Nanoleaf Aurora, questa versione modernizzata è perfetta per la creazione di mosaici colorati, che possano rendere unici gli ambienti dove vengono posti. I suddetti quadrati possono essere montati con estrema facilità su pressoché qualunque superficie, nonché essere sincronizzati fino a raggiungere un collegamento di 500 pezzi, tutti collegati ma pronti a essere disposti creando qualunque tipo di forma. I Nanoleaf Canvas emettono una luce alquanto potente, che da sola riesce anche a illuminare ambienti più o meno piccoli – in base al numero di pannelli posizionati – il che può fungere come completa sostituzione ai classici metodi d’illuminazione.

È chiaro che sotto questo punto di vista delle lampadine smart possano fare lo stesso, pur costando molto di meno, ma questi particolari quadrati permettono di creare delle vere e proprie figure e di abbellire delle pareti dando pieno spazio alla fantasia, dopo essersi assicurati ovviamente di avere un numero sufficiente di articoli per realizzare quello che si ha in mente. I loro effetti non sono inoltre formati da semplici luci statiche, in quanto è possibile – attraverso la comoda app sul telefono – ordinare qualunque movimento e animazione per i colori, che verrà subito eseguita in sincronia da tutti i pannelli associati fra loro. Non manca la possibilità di  regolare l’alternarsi dei colori attraverso la funzionalità del suono: questi possono quindi essere sincronizzati con della musica o con il tono di voce di chi sta dialogando nella stanza. L’ultima feature risiede invece nel touchscreen presente, che permette di generare effetti – seppur alquanto limitati – attraverso il semplice sfioramento della superficie.

Basta quindi scannerizzare il codice QR presente nel Kit e munirsi di una rete Wi-Fi per cambiare con uno schiocco di dita la superficie dei Nanoleaf Canvas, creando particolare effetti a tema con la propria fantasia. Per chi vuole invece testare delle combinazioni già collaudate, sono presenti diversi preset che possono bene o male accontentare tutta l’utenza, che potrà quindi stupirsi dopo aver ammirato delle combinazioni inaspettate.

Lo smartphone OPPO A52 è disponibile su Amazon a un prezzo imbattibile.

Consigliate anche le Corsair HS70 BLUETOOTH, ecco il link per acquistarle a un ottimo prezzo.

Recensione
  • Nanoleaf Canvas
    8.4Voto Finale

    Pur risultando perfetti per qualunque ambiente grazie alla loro dinamicità e alle loro funzionalità, i Nanoleaf Canvas si presentano purtroppo con un prezzo non accessibile per tutti, che quindi rende il prodotto piuttosto elitario. Non mancano soluzioni meno costose sul mercato, ma è pur vero che questi pannelli sono in grado di generare effetti mozzafiato pressoché impossibili da replicare in altro modo, e anche con un numero contenuto possono cambiare radicalmente l'apparenza di un qualunque ambiente. Non mancano feature davvero interessanti, e chi deciderà di investire nell'aspetto estetico attraverso questi articoli non rimarrà certo deluso, ma speriamo ovviamente che presto o tardi prodotti del genere possano essere maggiormente alla portata di tutti.


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...