fbpx

Navigare su Internet: 43 milioni di italiani sempre connessi, ma attenzione alla sicurezza

  • Games
  • News
  • Navigare su Internet: 43 milioni di italiani sempre connessi, ma attenzione alla sicurezza

Oggigiorno, un numero sempre più elevato di operazioni viene svolto sul web. Da comunicare con i propri amici, passando per guardare film e serie TV, fino ad attività più delicate come acquisti online e gestione dei conti correnti bancari, tutti si affidano alla rete. Dalle statistiche è emerso che oltre 40 milioni di italiani hanno accesso e navigano sul web, tuttavia, una percentuale ridotta si preoccupa della propria sicurezza.

Come emerge dai dati della Polizia Postale, ogni anno vengono completati con successo circa 70mila attacchi sul web esponendo dati personali e finanziari di persone e società. Queste perdite di dati possono avere conseguenza estremamente spiacevoli, con persone che si ritrovano in gravi difficoltà economiche da un giorno all’altro. Per questo motivo, è fondamentale sensibilizzare le persone su quali sono le attività svolte sul web più a rischio.

Quali sono le attività su Internet che richiedono maggiore attenzione?

Abbiamo identificato tre delle maggiori attività che determinano rischi importanti per la privacy delle persone. Ecco quali sono:

Acquisti online su siti ecommerce. Fare shopping online è sicuramente conveniente e piacevole, tuttavia, dietro ad ordinare un semplice pacco con la propria carta di credito si nascondono dei pericoli da non sottovalutare. Innanzitutto, solo il fatto di inserire i dati della carta su un sito espone gli stessi a dei rischi di essere rubati. La prima cosa da fare è accertarsi che il sito su cui si acquista sia legittimo e affidabile, leggendo recensioni, valutazioni ed esperienze degli altri utenti. In secondo luogo, la connessione stessa può essere rintracciata e monitorata da hacker, soprattutto nel caso in cui si utilizzi un hotspot pubblico o un servizio di rete di cui non si conoscono le misure di sicurezza implementate. In questo caso, la soluzione migliore per evitare problemi con la connessione è quella di usare una VPN che cripta i dati trasmessi in modo che anche se venissero intercettati sarebbero illeggibili.

Uso delle piattaforme di internet banking. Il mondo bancario si sta spostando su Internet. La maggior parte della attività per cui bisognava recarsi in una filiale ora sono accessibili direttamente su computer, tablet o smartphone. Nonostante ciò, le piattaforme di internet banking devono essere usate con attenzione. Dato che l’internet banking spesso viene usato da telefono è fondamentale accertarsi che il dispositivo sia sicuro. Negli ultimi tempi, i software malevoli per telefoni stanno diventando sempre più comuni, spesso in grado di monitorare l’attività dell’utente, compreso l’uso delle app bancarie. Installare un antivirus è fondamentale per evitare di incappare in questi problemi. Inoltre, nel caso in cui si usasse il sito o l’app della banca in movimento, sarebbe meglio fare attenzione ad occhi indiscreti. Digitare password ed esporre dati bancari importanti in luoghi affollati potrebbe attirare l’attenzione delle persone vicine. È risaputo che le persone tendono a guardare sugli schermi degli altri a volte per pura curiosità, altre volte con fini meno piacevoli. Di conseguenza, scegliere attentamente i luoghi adatti dove gestire il proprio internet banking può aiutare a prevenire spiacevoli conseguenze.

Condivisione incontrollata sui social. Le persone adorano i social, tanto da condividere diversi momenti della propria giornata. In generale, non c’è nulla di male nel pubblicare foto e video di ciò che si svolge durante il giorno, a patto che tali contenuti non espongano informazioni sensibili che potrebbero essere usate da malintenzionati. Molte persone scattano foto o riprendono video sul posto di lavoro, esponendo documenti o altri dati importanti che non dovrebbero essere rintracciabili sulla rete. Prestare maggiore attenzione ai contenuti condivisi sui social può essere utile per evitare inutili fughe di dati.

Per ricapitolare, Internet è sicuramente un servizio fantastico che fa ormai parte della vita di tutti, tuttavia, è fondamentale prestare attenzione ad alcuni particolari per evitare problemi di sicurezza.

Lo smartphone OPPO A52 è disponibile su Amazon a un prezzo imbattibile.

Consigliate anche le Corsair HS70 BLUETOOTH, ecco il link per acquistarle a un ottimo prezzo.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...