VideogiochiGuide

Need for Speed Heat – Guida su come approcciarsi al titolo di EA

Need For Speed Heat è stato rilasciato l’8 novembre di quest’anno assieme a Death Stranding, titolo che abbiamo già approfondito nella nostra sezione di guide nel sito. Il titolo sviluppato da Ghost Games e pubblicato dal Electronic Arts vuole imporsi sul mercato dopo il suo capitolo precedente Need for Speed Payback non riuscito alla perfezione. Vi alleghiamo la nostra recensione e video-recensione nel caso in cui vogliate sapere cosa ne pensiamo di quest’opera. Possiamo però riassumervi il nostro testo dicendovi che quest’esperienza potrebbe fare al caso vostro, anche se siete stati delusi dagli ultimi capitolo della saga approdati sul mercato.

In questo nuovo capitolo le novità implementate da Ghost Games sono state molteplici, come anche i cambiamenti sostanziali che caratterizzano quest’ultimo episodio. Per permettervi di approcciarvi nel migliore dei modi a quest’esperienza abbiamo creato questa guida, divisa in 8 differenti punti. Vi spiegheremo qualche piccolo trucchetto che può esservi utile conoscere prima di iniziare a giocare, e qualche curiosità che può far sì che godiate al meglio di quest’esperienza. Seguiteci in questa guida per saperne di più su Need For Speed Heat, ovviamente senza alcun spoiler sulla trama.

1 Il ciclo Giorno-Notte

Uno dei più grandi cambiamenti all’interno di Need For Speed Heat è proprio il ciclo che alterna i periodi diurni e quelli notturni. Durante il giorno è possibile prendere parte a delle corse autorizzate su circuiti chiusi, con la polizia che non interferirà più di tanto nei nostri affari. Si tratta di ambienti che si può esplorare in relativa sicurezza senza poi troppi problemi, senza dover limitare la forza del piede sull’acceleratore.

D’altro canto però, la notte porta con sé le corse da strada illegali e la possibilità di guadagnare reputazione. Proprio in questo momento la polizia da il meglio di sé, e bisognerà prestare particolare attenzione a quest’ultima. Basta accumulare un po’ di calore per attirarli come una calamita, visto che arriveranno in moltissimi con il solo fine di catturarvi. Se questo avverrà sarete costretti a pagare delle multe piuttosto salate. È una situazione rischiosa ma potenzialmente profittevole, in quanto più la notte è inoltrata, più lo sono il calore e la reputazione generati, con il rischio di essere fermati e catturati che aumenta esponenzialmente.

2 Reputazione e Denaro

Gareggiare sia di giorno che di notte porta indubbiamente i suoi vantaggi. I momenti diurni garantiscono denaro che è possibile usare per acquistare nuove macchine, nuove parti performanti ed oggetti di personalizzazione per la macchina e per il personaggio scelto.

Al contrario, gareggiare durante la notte permette di guadagnare punti reputazione, che permettono di salire di livello e di sbloccare nuovi oggetti acquistabili… con il denaro guadagnabile durante il giorno.

Bisogna senza dubbio alternare i momenti di gioco, che senso ha avere molti soldi ma nulla su cui spenderli? Lo stesso senso di avere molto da comprare e neanche il becco di un quattrino per poterlo fare. Possiamo però dirvi che i livelli guadagnati durante la notte sbloccano anche nuove attività e collezionabili trovabili in Palm City, che permettono di migliorare l’esperienza di gioco sensibilmente.

3 Sfida te stesso

Quando sei nel garage, dove personalizzi e migliori la tua macchina, puoi accettare un set di sfide per il giorno ed uno per la notte. Puoi avere solamente un set attivo alla volta, quindi sii sicuro di prendere il più giusto per l’occasione, non servirà una laurea in meteorologia per capire quanto manca al tramonto e viceversa.

Le sfide garantiscono ricompense fondamentalmente opposte a quelle ottenibili nel periodo interessato, reputazione per quelle giornaliere e denaro per quelle notturne. Non parliamo di quantità assurde, visto che risultano abbastanza esigue se comparate alle normali gare, ma sono comunque un buon modo per ottenere risorse aggiuntive senza troppi sforzi. Il livello influenza il numero di sfide disponibili, e ci sono anche delle sfide giornaliere che permettono di guadagnare sia reputazione che denaro.

4 Missioni della campagna e storie secondarie

Durante la campagna si incontreranno sicuramente missioni primarie e secondarie. Quelle della campagna permettono alla trama di proseguire, ed introducono nuove tecniche, si può affermare siano quindi indispensabili anche se assolutamente non urgenti. La cosa migliore potrebbe essere concentrarsi sul salire di livello e sull’ottenere denaro completando le gare e focalizzandosi su determinati set di missioni. Le missioni principali garantiscono in qualunque caso sia reputazione che denaro, e risulteranno quindi sempre ottime per proseguire con l’esperienza.

Le missioni secondarie dei guidatori sono una serie di gare che portano a ricompense complementari. La prima di queste riguarda Dex, e completare la sua serie di obiettivi garantisce un kit con delle nuove sospensioni sicuramente utili da inserire nel vostro veicolo.

5 Meglio giocare insieme

Siamo ormai nel 2019 e praticamente nessun titolo grande viene a galla senza un comparto multiplayer, e Need for Speed Heat non fa certamente eccezione. Questo propone infatti la possibilità di fare squadra con altri giocatori o sfidarli, ottenendone dei benefici.

Entrare in una gara come parte di un gruppo o sfidare qualcuno nella lobby può sicuramente garantire soldi e reputazione, in base al momento della giornata in cui ci si trova. Non è sicuramente obbligatorio farlo, ma potrebbe intrattenervi e divertirvi, oltre che darvi sicuramente ricompense sostanziose.

6 È il caso di far parte di una Crew

Parlando dell’online di Need for Speed Heat è impossibile non menzionare le Crew a cui è possibile unirsi, che offrono le loro ricompense esclusive. Nonostante le interazioni con i giocatori siano opzionali, una volta che sbloccherete le Crew verrete inseriti in una di queste casualmente. Riceverete benefici da quest’ultima, ma potreste voler cambiare sicuramente squadra.

Una volta che si è parte di una Crew la reputazione ne farà crescere il totale globale, facendola aumentare di livello fino ad un massimo di 50. Nel processo la Crew fornirà dei bonus all’aumento di calore, reputazione e denaro ottenuti, mentre raggiungere il livello massimo garantirà una nuova macchina.

7 Sopravvivere alla notte

Correre durante la notte è diametralmente opposto rispetto al farlo di giorno, e bisogna considerare le controindicazioni del caso. I poliziotti sono ovunque durante le ore notturne e riuscire a scappare da questi è tutt’altro che una garanzia. Quando il livello di calore è basso la cosa migliore è spingerli fuori dalla carreggiata, siccome garantirà reputazione e farà finire l’inseguimento. Quando il livello di calore aumenta la discrezione è però fondamentale, se non si vuole incorrere in problemi aggiuntivi.

Vi diciamo inoltre che le corse notturne garantiscono moltiplicatori di calore. Più questo è alto, più lo è la reputazione che si ottiene, e può quindi essere buono esporsi a rischi in favore di ricompense più cospicue. È anche possibile ricevere reputazione extra partecipando ad attività come le Speed Traps e prendendo collezionabili in giro per il mondo, mentre il moltiplicatore di calore è attivo, ricorda quindi di prendere i collezionabili quando è più opportuno evitando la luce del sole, riuscendo però a riportarli al garage per ottenere reputazione aggiuntiva.

8 Come migliorare effettivamente?

In Need for Speed Heat le macchine hanno un punteggio che va da 100 a 400. Aggiungendo parti dei veicoli con un rank maggiore si migliora il punteggio totale. Questo risulta piuttosto semplice, specialmente quando si ha a che fare con il motore.

Per le sospensioni e per altre aggiunte come i pneumatici la situazione cambia radicalmente, visto che si parla del feedback globale del vicolo. Ricordate di scegliere bene e di provare tutti i pezzi in questione, in quanto potranno essere tutti delle svolte radicali per il gameplay.

Non si può ovviamente avere una macchina che eccelle in tutti i campi ed è necessario fare delle scelte in base al proprio stile di gioco e alle proprie preferenze nel genere di riferimento. Ovviamente si fa presente la necessità di avere più automobili nel garage, per far sì che si possa usare la più adatta in ogni situazione che si viene a presentare, per eccellere in ogni campo.

Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche