fbpx

Nintendo non avrebbe perso ancora la fiducia dei fan

Come ben sappiamo Nintendo non ha mai soddisfatto i suoi accaniti fan appieno con Wii U, e questo è un dato di fatto. La console ha registrato sempre vendite molto...

  • Home
  • Games
  • News
  • Nintendo non avrebbe perso ancora la fiducia dei fan

Come ben sappiamo Nintendo non ha mai soddisfatto i suoi accaniti fan appieno con Wii U, e questo è un dato di fatto. La console ha registrato sempre vendite molto inferiori rispetto alle dirette concorrenti di casa Microsoft e Sony, vuoi per l’hardware non al passo con i tempi o per la mancanza di killer applications. Secondo il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, la situazione non va presa così drammaticamente, perché i fan avrebbero ancora fiducia nella grande N. In un intervista rilasciata al quotidiano cileno “La Tercera” infatti il presidente ha espresso le sue opinioni in merito alle questioni più scottanti che riguardano l’azienda.

nintendo_e3Eccovene un estratto, qui potete trovare lintervista completa:

Quali sono oggi le sfide per Nintendo?

Siamo una società di intrattenimento, e vogliamo raggiungere il maggior numero di persone possibile. L’idea è quella di trovare nuovi modi per divertirsi, siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e vogliamo esplorare nuove aree dell’intrattenimento come i dispositivi mobile ad esempio.

Perché puntate per il successo sempre sugli stessi personaggi iconici? 

Nel 2015 abbiamo lanciato Splatoon e Fire Emblem Fates, e per la prima volta abbiamo venduto più unità negli Stati Uniti che in Giappone. Poi pensiamo sempre al prossimo Zelda, Donkey Kong o Mario … (pausa) Non pensate stiamo inventando nuovi franchising?

Stavo cercando di ricordare l’ultimo nuovo franchising di successo di Nintendo.

Splatoon! L’anno scorso! (ride)

Nel caso di Wii U, è stato frainteso dai fan?

Quando abbiamo lanciato Wii U, abbiamo perso l’opportunità di essere chiari sul concetto, non riuscendo a mostrare le sue capacità e ciò che gli utenti potevano fare. Le vendite sono andate  male a causa della mancanza di giochi. Ma anche se abbiamo venduto solo 13 milioni di console, contro i 20 e 40 milioni dalla concorrenza (Microsoft e Sony, rispettivamente), quello che ci consola è che il Wii U ha i giochi con le migliori recensioni e valutazioni dei fan.

Ma non è sempre così. Come hai preso le critiche sulla grafica e il gameplay di Star Fox?

Crediamo che i team creano contenuti di grande qualità, e gli sviluppatori hanno il diritto di prendere le decisioni che ritengono giuste, come per esempio il sistema di controllare e le meccaniche di gioco. Ci sono persone che amano le decisioni che prendiamo e le persone a cui non piacciono. Noi crediamo che se prendiamo le decisioni che prendiamo, è per offrire quello che pensiamo siano i migliori contenuti, e la storia ci dà ragione … La gente guarda al divertimento, non ai teraflop  o alla grafica.

Nintendo NX è una console o una piattaforma?

Una piattaforma.

Come può questo nuovo sistema di gioco soddisfare o riconquistare i fan?

Non credo che abbiamo perso la fiducia dei nostri fan. La nostra opportunità è quella di creare piattaforme con grandi contenuti, così da andare oltre i fan e raggiungere anche nuovi giocatori. Giochi come Zelda, Mario o Smash Bros, saranno sempre giocati dai fan, ma se Wii e 3DS hanno avuto successo è stato perché non hanno raggiunto solo il tipico fan Nintendo .

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...