NewsTecnologia

NVIDIA ha fornito il supporto al DLSS 2.0 per Unreal Engine 4

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha avuto sempre più importanza all’interno dei processi di sviluppo dei videogiochi, soprattutto per quanto riguarda il comparto grafico. Una delle rivoluzioni in tale ambito è senza dubbio il DLSS (Deep Learning Super Sampling), ovvero la tecnologia proprietaria di NVIDIA che utilizza la potenza di una rete neurale di deep learning allo scopo di aumentare i frame rate e generare immagini nitide nei giochi. Sfruttando i tensor core delle schede video appartenenti alla famiglia GeForce RTX Serie 20 e 30, grazie al DLSS è possibile renderizzare immagini a una certa risoluzione ed effettuarne l’upscaling con l’ausilio di una IA. Questo potenziale adesso sarà sfruttabile da tutti gli sviluppatori che adottano l’Unreal Engine 4, ovvero l’ultima versione del motore di gioco sviluppato da Epic Games e ampiamente adottato nell’industria videoludica.

L’azienda americana famosa per le sue schede grafiche ha annunciato infatti che il supporto al DLSS potrà essere ottenuto scaricandolo dal Marketplace di UE4 e disponendo almeno della versione 4.26 del motore grafico. È una notizia senz’altro importante. la quale fa presagire come ben presto un gran numero di giochi potranno contare su questa particolare tecnologia che, in titoli come Control, ha mostrato sin da subito il suo potenziale. Infatti, specie in titoli che sfruttano molto il Ray-Tracing, la presenza del DLSS fornisce importantissimi miglioramenti a livello non solo di definizione ma anche di prestazioni. Infatti, la versione del DLSS resa disponibile sul Marketplace di Unreal Engine non ha bisogno di essere “addestrata” per ogni singolo gioco grazie allo sfruttamento della rete, la quale velocizza le operazioni di super sampling richiedendo decisamente meno sforzi di implementazione agli sviluppatori.

Considerando, come già accennato, della larga adozione dell’Unreal Engine all’interno dell’industria dei videogiochi, la decisione di NVIDIA di collaborare con Epic Games fornendo il supporto al DLSS 2.0 è senza dubbio una notizia che rende ancora più interessante il futuro del settore.

Fonte:
Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche