NewsTecnologia

OnePlus 9 Pro soffrirebbe di surriscaldamento, fix in arrivo?

Uno dei problemi che spesso e volentieri caratterizza i primi mesi di un top di gamma sul mercato è quello dell’aumento non controllato delle temperature che, a causa delle prime release software non ancora perfettamente ottimizzate, causa alcune criticità agli utenti. Al problema di surriscaldamento sembrerebbe non essere riuscito a scampare neanche il OnePlus 9 Pro, l’ultimo prodotto di fascia alta dell’azienda cinese e fiore all’occhiello della sua offerta 2021 grazie alla sua dotazione hardware da primo della classe.

Secondo quanto emerso in rete nelle ultime ore, il nuovo flagship di OnePlus soffrirebbe di surriscaldamento in maniera importante, fino al punto di scaricarsi in modo molto rapido e diventare inutilizzabile per qualche minuto quando si utilizza la fotocamera per scattare immagini o per registrare dei video in risoluzione 4K.

A schermo infatti apparirebbero i seguente messaggi che invitano gli utenti a chiudere l’applicazione e attendere alcuni istanti prima di riutilizzare lo smartphone:

La temperatura del tuo dispositivo è attualmente troppo alta, metti in pausa la ripresa per un po’ per abbassarla.

Impossibile scattare foto perché la temperatura del telefono è troppo alta.

In base ad alcuni report – non confermati – relativi agli altri smartphone dotati di processore Qualcomm Snapdragon 888, sembrerebbe che una parte di responsabilità potrebbe essere attribuita anche alla CPU scelta da OnePlus per il suo flagship. Per fortuna, l’azienda cinese ha già annunciato di essere al lavoro su un aggiornamento di sistema che correggerà quello che, allo stato attuale, sembrerebbe essere più un problema lato software che hardware.

Questa affermazione è motivata dal fatto che, per via della tecnologia di ricarica rapida (wireless e cablata) adottata dall’azienda, OnePlus 9 Pro dispone di una sistema di raffreddamento e dissipazione ad-hoc volto proprio alla riduzione delle temperature di esercizio. Non ci resta a questo punto che attendere le prossime settimane per vedere se e quando OnePlus correggerà questo fastidioso problema al suo top di gamma.

Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche