fbpx

Oppo Reno – Recensione, uno smartphone per ogni evenienza

Vi presentiamo l'Oppo Reno, senza dubbio un ottimo telefono che riesce ad unire qualità e design in un solo device.


In questi giorni abbiamo avuto modo di provare il tanto atteso Oppo Reno, smartphone di ultima generazione ma comunque di fascia media. Le nostre aspettative erano buone già dalle premesse, ma non ci aspettavamo di trovarci tra le mani un vero e proprio gioiellino sia sul piano tecnico sia su quello del design. Per questo oggi siamo felici di scrivervi questa recensione, certi che seppur a un costo certamente non alla portata di tutti, avrete un cellulare in grado di soddisfare qualunque tipo di evenienza.

Packaging

La confezione dello smartphone è di quelle classiche: rettangolare e bianca, al suo interno contiene un cavo USB/USB-C, un caricatore VOOC 5V/4A, un paio di cuffie con filo e, infine, una cover rigida semi trasparente di color nero. Il “pacchetto” si presenta in modo elegante, fornendo già una sorta di kit base per poter utilizzare al meglio il telefono.

Design

Con uno spessore di 9 millimetri e un peso di 185 grammi, il telefono, oltre ad essere esteticamente molto bello, è anche pratico e facile da maneggiare. Entrambe le fotocamere sono state rivestite in modo da non farle rovinare se appoggiato o se cade: questa sorta di protezione non inferisce minimamente sul design, anzi, dona un pizzico di originalità che dimostra una forte cura dei dettagli da parte dell’azienda.

Specifiche Tecniche

Processore – 2x 2.2 GHz Kryo 360 + 6x 1.7 GHz Kryo 360
RAM – 6 GB
Dimensione schermo – 156.6 x 74.3 x 9 mm
Densità di pixel – 403 ppi
Risoluzione dello schermo – 1080 x 2340 pixel
Tipo di schermo – AMOLED
Fotocamera frontale – 16 MP F 2
Opzioni di archiviazioni – 128 GB
Slot per scheda di memoria – No
Wi-Fi – Si
Bluetooth – Si
NFC – Si
Dati cellulari – Si
Doppia Sim – Si
Dimensionei (WDH) – 156.6 x 74.3 x 9 mm
Peso – 185 grammi
Sistema operativo – Android 9 ColorOS 6.9 Pie
Dimensioni batteria – 3765 mAh

Fotocamera 

Oppo Reno, come di consueto, è dotato di una doppia fotocamera. Quella principale è di  48 megapixel ƒ/1.7 che scatta immagini a 12 megapixel. Sebbene lo scatto viene molto bello e pulito, non ci sono opzioni per poter realizzare foto grandangolari o zoom. I video si possono registrare fino alla risoluzione del 4K (a 30fps). Anche la fotocamera frontale riesce a farsi valere, grazie ai suoi 16 megapixel ƒ/2.0. Gli scatti hanno un buon dettaglio e la messa a fuoco è buona.

 

Display

Oppo Reno ha a sua disposizione un display di ben 6,4 pollici in tecnologia OLED e risoluzione FullHD+, con il classico formato a 18:9. La fotocamera frontale è ben nascosta da un meccanismo a scomparsa, cosi da evitare anche di danneggiarla. Lo schermo in generale dunque risulta essere elegante e di personalità, compatta i colori e gli dona la giusta tonalità. Per concludere questa parte della recensione, è doveroso dirvi che già di partenza il cellulare mette a disposizione all’acquirente una pellicola protettiva di ottima fattura, così da proteggere fin da subito il display.

Software

Oppo Reno equipaggia la nuova ColorOS 6.0. In generale possiamo dire con certezza che il software montato dallo smartphone regge bene l’urto con tantissime applicazioni, non rallentando la fluidità delle azioni. Tuttavia con alcuni giochi la qualità grafica delle volte calava, non che questo abbia in qualche modo minato l’esperienza generale, ma per dovere di cronaca è giusto riportarlo. Il sistema dunque è veloce a rispondere agli stimoli anche sotto stress. Il sistema è basato su Android 9.0, ma siamo certi che l’azienda cinese continuerà ad aggiornare il tutto passo dopo passo.

 

Autonomia 

Lo smartphone è dotato di una batteria di 3765 mAh. Sebbene possa sembrare leggermente inferiore agli standard per questa tipologia di telefono, abbiamo messo parecchio sotto pressione le sue capacità, e possiamo dirvi con certezza che almeno per questa fase iniziale del suo ciclo di vita non abbiamo trovato problemi, sarebbe curioso però vedere come se la cava dopo un utilizzo più ampio come mesi o anni.

Potreste infatti che pensare che non siano poi così tanti per uno smartphone grande e pesante come questo. In realtà la scelta è stata probabilmente fatta a causa dello spazio occupato dalla fotocamera motorizzata, ma non spaventatevi. Abbiamo avuto risultati eccezionali per quanto riguarda l’autonomia e non abbiamo praticamente mai avuto problemi in tal senso, arrivando sempre a fine giornata con ancora della batteria “avanzata”, anche se mai abbastanza per un secondo giorno. Presente la ricarica rapida VOOC, ma non la ricarica wireless.

Prezzo 

OPPO Reno ci ha particolarmente stupiti e, nonostante un prezzo da medio gamma, può offrire ottime soddisfazioni come i top. Il prezzo generale si aggira intorno ai 499€. Si tratta di un prezzo a nostro avviso allineato e corretto per il prodotto, se tuttavia credete che sia ancora troppo vi consigliamo di aspettare qualche offerta vantaggiosa.

Recensione
  • Oppo Reno
    8.4Voto Finale

    L' Oppo Reno è senza dubbio un ottimo telefono, riesce ad unire qualità e design in un modo che ci ha colpito. Il prezzo potrebbe essere effettivamente l'unico ostacolo, ma vale ogni singolo centesimo.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...