NewsCinema e TV

Oscar 2022: l’Academy rinvia la cerimonia, svelata la nuova data

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e ABC hanno recentemente annunciato che la 94esima edizione degli Oscar si terrà il 27 marzo 2022, al contrario di quanto inizialmente annunciato. Lo show degli Oscar 2022, che verrà trasmesso in diretta dall’emittente ABC, era infatti programmato per il 27 febbraio 2022.

A differenza di quanto successo con l’ultima edizione della cerimonia, il periodo di eleggibilità per i premi tornerà a essere entro il 31 dicembre dell’anno precedente e quindi entro la fine del 2021. Per essere candidati, infatti, i film dovranno essere usciti nel periodo di dieci mesi tra il 1 marzo 2021 e il 31 dicembre 2021.

Per quanto riguarda le candidature, queste saranno svelate martedì 8 febbraio 2022, circa un mese e mezzo prima dell’evento. Nonostante il rinvio, l’evento si terrà comunque un mese prima rispetto a quanto avvenuto quest’anno: gli Oscar 2021, come ricorderete, si sono infatti svolti il 25 aprile 2021, a causa, ovviamente, delle problematiche legate alla pandemia da COVID-19.

Vi ricordiamo che il premio per il miglior film della 93esima edizione degli Academy Award, gli Oscar 2021, è stato assegnato a Nomadland, pellicola diretta da Chloé Zhao (vincitrice anche del premio Miglior regia) con protagonista Frances McDormand, che ha vinto, per l’appunto, il premio come miglior attrice protagonista.

Tra gli altri film vincitori dello scorso anno, ricordiamo anche The Father che, grazie alla splendida performance un incredibile Anthony Hopkins, è riuscito ad accaparrarsi il premio per il miglior attore protagonista e per la migliore sceneggiatura non originale.

In attesa di scoprire quali film, tra quelli in uscita quest’anno, saranno candidati agli Oscar 2022, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato alla premiazioni dello scorso anno, all’interno del quale abbiamo riassunto tutti i film candidati e premiati nel corso della cerimonia.

Francesco Samperna
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante dei titoli action, è sempre alla ricerca di nuovi e luccicanti trofei di platino. Tra una partita e l'altra trova comunque il tempo per un po' di sano binge watching!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche