PlayStation 1 compie 27 anni, ecco i migliori 10 giochi secondo Metacritic

PlayStation 1 compie 27 anni, ecco i migliori 10 giochi secondo Metacritic

Quali sono i migliori giochi della prima PlayStation stando a Metacritic? Ecco la classifica dei 10 giochi che hanno ottenuto i migliori voti!

  BREAKING
Activision Blizzard: parla Sony, fra accordi ed esclusive Xbox
Nintendo Switch: cosa cambia con l’aggiornamento 1.3.2.1
GTA Remastered Trilogy, il CEO di Take-Two minimizza i problemi tecnici
Pokémon diventa un FPS, fan realizzano un gioco brutale
The Wolf Among Us 2: prime foto, ecco come Telltale si è ripresa dal crollo
Fortnite: leak avrebbe rivelato le skin di Hawkeye
FIFA 22: cosa cambia l’aggiornamento 1.16 su FUT e sul gameplay
Activision Blizzard: il CEO pensò di acquistare dei siti di notizie videoludiche
Dying Light 2 rinviato su Nintendo Switch, è ufficiale
Horizon Forbidden West: nuovo trailer e dettagli sulla storia
Activision e Microsoft: L’accordo fa perdere a Sony 20 milioni di dollari
PlayStation Store: Assassin’s Creed e molto altro, le offerte della settimana
Call of Duty: come si evolverà la serie grazie a Xbox
Activision Blizzard: le novità sul metaverso dopo l’acquisizione di Microsoft
Banjo-Kazooie sarà presto gratis con Nintendo Switch Online
Convegno del senato italiano interrotto da un hentai di Final Fantasy VII
Activision Blizzard: Microsoft pagherà una fortuna se l’accordo salterà
Xbox e Activision Blizzard: tutte le IP ottenute grazie all’acquisizione
Microsoft ha comprato ufficialmente Activision Blizzard, è confermato
Xbox Game Pass da record ancora prima dell’acquisizione di Activision
Next
Prev

PSX, conosciuta per i più come PlayStation 1, è stata per molti ragazzi nati negli anni ‘90 la prima vera console mai avuta. I nostri genitori ne avevano già vista qualcuna in più, ma in fondo sappiamo tutti che la piattaforma Sony sarà per sempre ricordata, almeno nell’immaginario collettivo, come LA console per eccellenza. Il 29 settembre 1995 dunque arriva nelle case europee questa scatoletta grigia, destinata a restare immortale nei ricordi delle persone, oltre che iniziare a cambiare per sempre la storia dei videogiochi. Infatti, durate il suo ciclo vitale, vengono pubblicati giochi che entreranno a gamba tesa nel cuore delle persone, capaci di regalare momenti e storie ancora oggi molto attuali, guardate ad esempio il primo Metal Gear o Final Fantasy VII.

Sebbene avremmo potuto stilare una classifica personale, per omaggiare la PS in questo giorno speciale, quest’anno abbiamo deciso di appoggiarci a Metacritic, così da dirvi quali sono i titoli con i voti più alti di un’ormai “old-gen”… particolarmente old. Per i nuovi giocatori potrebbe essere anche l’occasione di riscoprire vecchie perle del passato, quindi la lettura è consigliata specialmente a loro.

10

Wipeout 2097 – 93

Per chi non lo conoscesse, Wipeout è un gioco di corse ambientato nel futuro, che per certi versi si rifà molto alla corsa dei podracer di Star Wars. Corse rapide e adrenaliniche in un’ambientazione sci-fi, nulla di meglio da chiedere!

9

Castlevania: Symphony of the Night – 93

Questo è un gioco che non ha bisogno di presentazioni. Uscito nel lontano 1997, è uno dei titoli più apprezzati della serie dei Castlevania. I più grandicelli se lo ricorderanno sicuro, se non lo avete ancora giocato cercate di recuperarlo a tutti i costi.

8

Street Fighters Alpha 3 – 93

Street Fighters Alpha 3 era forse uno dei migliori picchiaduro in circolazione ai tempi, e all’effettivo sono davvero in pochi a non averlo giocato. Praticamente era un gioco obbligatorio per tutti i possessori della console, peccato che il genere sia invecchiato un po’ male…

7

Gran Turismo 2 – 94

I giochi di corsa erano molto più in voga all’epoca, e godevano anche di molta più visibilità. La serie di Gran Turismo ha mantenuto il suo fascino fino ad oggi però, pronto a tornare alla ribalta con un nuovo capitolo in esclusiva PlayStation 5.

6

Metal Gear Solid – 94

Mi aspettavo questo titolo prima ancora di aprire Metacritic, anche se personalmente lo avrei immaginato in una posizione più alta in classifica, quindi se siete arrabbiati non dovete prendervela con me che sono un umile messaggero. Questo gioco è leggenda, non c’è altro da aggiungere. Qualsiasi aggettivo per descrivere cosa è stato Metal Gear ai tempi della prima PlayStation è completamente superfluo, quindi o lo recuperate, o lo recuperate. Non avete alternative.

5

Chrono Cross – 94

A metà classifica cominciamo a parlare di giochi di casa mia, quindi preparatevi. Partiamo col dire che è vero, se non ci fossero stati Final Fantasy VI, il VII, Dragon Quest ecc, non avremmo avuto Chrono Cross. Tuttavia, di questo non me ne frega niente.

Chrono Cross è forse il migliore GDR uscito sulla PlayStation 1, pochi fronzoli. Se davvero verrà annunciato un remake, non vediamo l’ora di averlo tra le mani. Nella speranza che questo ipotetico progetto abbracci una filosofia del Remake più vicina a Final Fantasy VII.

4

Final Fantasy IX – 94

Ok, la classifica non è mia, Final Fantasy IX è un grandissimo gioco, ma davvero più in alto di Chrono Cross? Capisco che hanno lo stesso punteggio, ma caro Metacritic sicuro di stare bene? Vabbè, detto questo, nulla da dire alla nona Fantasia finale. Dopo due capitoli più moderni come il settimo e l’ottavo, arriva un cambio di ambientazione molto più ispirato ai vecchi capitoli della saga. Final Fantasy IX è stato un successo grandioso, stra meritato su tutti i fronti. Il gioco lo trovate praticamente ovunque, fatene buon uso.

3

Gran Turismo – 96

Qui iniziamo ad avvicinarci al perfect score, e in questa classifica troviamo un Gran Turismo per la seconda volta. Capite da soli quanto il brand sia stato forte in quegli anni, ed il perché è così atteso il nuovo capitolo.

2

Tekken 3 – 96

Letteralmente il gioco dell’infanzia per tantissimi giocatori. Tra cabinati e CD Tekken era leggendario, chiunque nato negli anni ‘90 affermi di non averci mai giocato… MENTE SPUDORATAMENTE.

E ora, siete pronti al vincitore indiscusso di questa classifica?

1

Tony Hawk’s Pro Skater 2 – 98

Al primo posto una sorpresa direi, o almeno ha sorpreso me dopo averlo letto. Tutto mi sarei aspettato tranne il gioco di Tony Hawk in prima posizione, ma tant’è questo sentenzia Metacritic. Indipendentemente da questo, so per certo che alcuni di voi hanno ancora il disco seppellito dentro qualche scatolone, e in cuor vostro un po’ avete sorriso nel ritrovare il titolo nella raccolta Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2.

Queste sono le prime dieci posizioni dei titoli dell’epoca PlayStation 1 con i voti più alti su Metacritic, siete d’accordo o avete da ridere qualcosa? Indipendentemente da questo, auguri cara e piccola scatoletta grigia, grazie per aver reso la mia infanzia un po’ più divertente.

Game Legends Stories

Trending
ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...