VideogiochiNews

PlayStation 4: disponibile a partire da oggi l’aggiornamento 8.00

Si avvicina sempre di più l’arrivo di PlayStation 5 ma Sony non sembra affatto intenzionata ad abbandonare lo sviluppo di PlayStation 4, continuando a rilasciare aggiornamenti di sistema volti a migliorare la stabilità del software e a introdurre nuove funzionalità. È il caso proprio dell’aggiornamento 8.00, in fase di rilascio a partire da oggi e che, in base a quanto riportato sul blog ufficiale PlayStation, aggiunge diverse novità alla longeva console del colosso giapponese.

In particolare, le novità riguardano i Party, i Messaggi, gli avatar e i filtri contenuto ma altre funzionalità come, ad esempio, la verifica in due passaggi, hanno ricevuto degli importanti miglioramenti. Di seguito vi riportiamo l’elenco completo delle migliorie portate in dote dal nuovo update di sistema, in base a quanto riportato direttamente da Sony.

Aggiornamenti a Party e Messaggi
In seguito a questo aggiornamento, i Party e i Messaggi saranno collegati più strettamente e l’interfaccia utente cambierà. Entrambe le app utilizzeranno gli stessi “Gruppi” di giocatori per le chat vocali dei Party e gli scambi di messaggi, invece di dover configurare gruppi diversi nelle due app. Ora puoi avviare una chat nel Party o inviare un messaggio al gruppo con cui hai precedentemente chattato su PS4, nonché su PS5 una volta disponibile.

Nuovi avatar
Stiamo ampliando la collezione di avatar preimpostati che i giocatori possono mostrare nel proprio profilo. Sarà disponibile una nuova serie di avatar dei tuoi giochi preferiti, tra cui Bloodborne, Journey, Ghost of Tsushima, God of War, The Last of Us Parte II, The Last of Us Remastered, Uncharted 4: Fine di un Ladro e molti altri.

Disattiva tutti i microfoni dal Menu rapido
Abbiamo aggiunto l’opzione “Disattiva tutti i microfoni” nel Menu rapido, per poter disattivare facilmente i microfoni mentre giochi.

Filtro contenuti più semplice e flessibile
Nel Filtro contenuti abbiamo unito la “Comunicazione con altri giocatori” e la “Visualizzazione dei contenuti creati da altri giocatori” in un’unica impostazione (“Comunicazione e contenuti generati dagli utenti”) che copre sia la comunicazione che la condivisione UGC. In questo modo i genitori dispongono di una funzionalità più semplice da capire e applicare ai figli. Inoltre i bambini possono inviare ai genitori una richiesta per utilizzare le funzionalità di comunicazione in giochi specifici. Quando un bambino invia questa richiesta, il genitore riceve una notifica e-mail e può scegliere di applicare un’eccezione per quel gioco consentendo al bambino di utilizzare le sue comunicazioni e funzioni UGC. In questo modo, i genitori e i bambini potranno usufruire di una maggiore flessibilità.

Verifica in 2 passaggi migliorata
La funzione di verifica in 2 passaggi (2SV) su PS4 sarà migliorata per supportare le app di autenticazione di terze parti come opzione durante il processo di attivazione e l’accesso 2SV su PS4, dispositivi mobili e Web.

Rimozione della Creazione eventi e della Creazione di community private
Dopo la versione 8.00, non sarà più possibile creare Eventi o accedere agli eventi esistenti creati da altri utenti. Inoltre, verrà rimossa la possibilità di creare community private tramite l’app Community per PS4. Se disponi già di community private, potrai continuare ad accedervi.

Aggiornamenti all’app Riproduzione remota su dispositivi mobili e PC
Quando verrà rilasciata la versione 8.00, il nome dell’app Riproduzione remota PS4 esistente per dispositivi mobili (iOS/Android), PC Windows e Mac cambierà in Riproduzione remota PS e verrà aggiunta l’opzione di connessione a PS5. Per poter accedere alla funzionalità, dovrai effettuare l’accesso a PSN dalla tua PS5, quindi aspetta il lancio di PS5 a novembre!

Come già anticipato, l’aggiornamento è in fase di rilascio per cui controllate la disponibilità direttamente tramite il menu apposito, presente nelle impostazioni di sistema di PlayStation 4.

Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche