PlayStation 4 ha fatto il suo corso: cosa ne sarĂ per i prossimi 3 anni?
Il 21 maggio scorso durante due importanti incontri tenuti a Tokyo, il Corporate Strategy Meeting e l’IR Day, i dirigenti di Sony Interactive Entertainment hanno avuto modo di discutere della strategia di business da adottare nei prossimi tre anni per PlayStation 4. Grazie alle ingenti entrate monetarie (piĂ¹ di un trilione di yen all’anno) assicurate da PlayStation Network, questa piattaforma si attesta tra i piĂ¹ importanti servizi di rete del settore, con piĂ¹ di ottanta milioni di utenti collegati ogni mese.
SIE intende quindi far leva su questi dati incoraggianti per espandere ulteriormente il numero di utenze, in particolare aumentando ancora la giĂ grande schiera di abbonati a PlayStation Plus. Tra gli obiettivi c’è anche quello di far crescere la partecipazione attiva di questi ultimi, coinvolgendoli in attivitĂ che li portino a restare connessi per periodi piĂ¹ lunghi, e offrendo servizi diversificati e sempre all’avanguardia. Per ottenere ciĂ², dalle riunioni è risultato quanto sarĂ fondamentale nel prossimo periodo sfruttare le IP esistenti (anche e sopratutto quelle dei giochi first gen) per produrne di nuove. Questo porterĂ Sony ad arricchire ulteriormente la propria offerta di titoli esclusivi.
I prossimi tre anni di attivitĂ dovranno essere decisivi per permette ai settori realtĂ virtuale e mobile di imporsi attivamente sul mercato, considerando anche che il primo è comunque in crescita. Il prossimo triennio parte quindi con grandi propositi e rappresenterĂ una sfida sempre piĂ¹ grande per la console di punta di casa Sony. Elemento importante che è emerso dai due meeting è l’avvio della fase finale della “vita” di PlayStation 4. Un percorso di successo iniziato nel 2013 e che ora volge al termine, preparando il terreno alle future piattaforme e allo sviluppo di nuovi prodotti.