VideogiochiNews

PlayStation 4: un problema con la batteria interna nega l’accesso ai giochi digitali

Con l’arrivo della nuova generazione di videogiochi, sempre più persone stanno lasciando la old-gen per approdare sui nuovi lidi offerti da PlayStation 5 o Xbox Series X/S. Questo passaggio però si sta rivelando più ostico del previsto, data la scarsa reperibilità di questi due nuovi sistemi, costringendo dunque molti giocatori a rimanere fedeli a PlayStation 4 e Xbox One.

Nelle ultime ore, però, sul web sta iniziando a rimbalzare una nuova problematica riscontrata con le vecchie console targate Sony, che negherebbe in maniera definitiva l’accesso ai propri giochi digitali. La questione sarebbe legata all’usura o al malfunzionamento della batteria interna dell’orologio, che una volta scaricata del tutto negherebbe l’avvio di ogni acquisto presente nella propria libreria digitale.

Secondo quanto emerso online, l’errore CE 34878-0 sarebbe proprio legato a questo difetto interno, che nel caso si presentasse potrebbe compromettere in maniera definitiva la vostra raccolta di giochi . Più precisamente, la morte della batteria dell’orologio compromette il caricamento della lista trofei, che come ben sapete segna data e ora di ogni obiettivo conquistato, e secondo il funzionamento del sistema operativo di PlayStation 4 il fallito caricamento di queste informazioni non permette nemmeno l’avvio di un qualsiasi gioco.

Fortunatamente, secondo anche quanto riportato dal noto hacker Lance McDonald su Twitter, la questione si risolverebbe tranquillamente rimanendo collegati al PlayStation Network e utilizzando l’impostazione di regolazione automatica dell’orologio tramite connessione internet. Nel caso in cui non fosse possibile nemmeno utilizzare questa semplice soluzione, l’unico altro modo per riottenere l’accesso alla propria libreria digitale sarebbe attraverso un jailbreak della console, in modo tale da ottenere l’accesso al database interno del sistema e modificare manualmente le impostazioni di data e ora.

Restando in attesa di scoprire se e come Sony avrebbe intenzione di risolvere questo grave problema, vi consigliamo di restare sul nostro sito per rimanere sempre informati su ogni nuovo sviluppo di questa nuova problematica che sta infliggendo diversi utenti in tutto il mondo.

Fonte:
Mauro Landriscina
Nato nel 1997 e al momento studente di Cinema, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche