NewsVideogiochi

PlayStation 5 supporta i 1440p grazie alla “console mode” dei monitor MSI

Nonostante il lancio di PlayStation 5 sia stato accompagnato negli ultimi giorni da diverse lamentele dei giocatori, per via non solo di alcuni bug e malfunzionamenti di alcune unità, ma anche dovuto al mancato supporto ai 1440p come uscita video. Non disperate, perchè MSI ha una soluzione per risolvere questo limite della console di nuova generazione di casa Sony. Secondo quanto emerso da un recente comunicato del noto produttore taiwanese, una potenziale soluzione sarebbe quella di introdurre nei loro monitor una “console mode“, ovvero una modalità che permetterà di acquisire un output in 4K ed eseguirlo effettivamente alla risoluzione di 1440p. Vi riportiamo di seguito un elenco dei monitor che supporteranno questa nuova modalità:

  • MPG ARTYMIS 343CQR
  • Optix MPG341CQR
  • Optix MPG341CQRV
  • Optix MAG342CQR
  • Optix AG321CQR
  • Optix MAG274QRF-QD
  • Optix MAG274QRF
  • Prestige PS321QR

Al momento non sappiamo con certezza se la nuova feature introdotta da MSI funzioni correttamente con PS5, visto che per ora non c’è stata alcuna testimonianza da parte dell’utenza. Ribadiamo che, nonostante quella proposta dall’azienda taiwanese sia l’unica soluzione per ora disponibile per permettere alla console di supportare i 1440p, Sony comunicato che il supporto ufficiale ai monitor da gaming potrebbe arrivare con un aggiornamento futuro. In attesa di verificare il corretto funzionamento della “Console Mode” introdotta in alcuni monitor targati MSI, vi ricordiamo che PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition debutteranno ufficialmente in Italia a partire dal prossimo 19 novembre, rispettivamente al prezzo di 499,99€ e 399,99€.

Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche