fbpx

PlayStation 5: un brevetto di Sony suggerisce l’arrivo del pulsante Mi Piace

Durante le scorse ore è spuntato un brevetto targato Sony, il quale suggerirebbe l'arrivo del pulsante Mi Piace sullo store di PlayStation 5.

  • Home
  • Games
  • News
  • PlayStation 5: un brevetto di Sony suggerisce l’arrivo del pulsante Mi Piace

Durante le scorse ore è apparso un nuovo brevetto di Sony che sembrerebbe suggerire l’arrivo di una sorta di pulsante Mi Piace forse in arrivo su PlayStation 5: come ben saprete, si tratta di una funzione ampliamente utilizzata nei social media di questo decennio e ora anche il colosso giapponese sembra intenzionato ad adeguarsi.

Nel contesto della console una funzione del genere sembra esser progettata appositamente per la valutazione dei giochi presenti sul PlayStation Store, permettendo ai giocatori di cercare nel vasto catalogo dei titoli in maniera decisamente più semplice rispetto ad ora. Non è chiaro se sia previsto anche un pulsante Non Mi Piace: questo potrebbe essere utile per assegnare un punteggio più accurato, tuttavia aprirebbe anche la porta alla tossicità e al review bombing.

Nonostante si tratti di uno strumento assai utile per gli acquisti degli utenti, questo brevetto presenta nel progetto una sorta di monetizzazione. Quest’ultima dovrebbe funzionare grazie al traffico di dati: i Mi Piace dei giocatori registrati verranno salvati e venduti consentendo alle aziende di creare annunci personalizzati e indicizzati per ciascun utente. Detto questo, molte persone potrebbero non essere d’accordo con questo meccanismo, specialmente chi si preoccupa per i dati online acquisiti da terze parti.

Nonostante non siano troppi gli utenti ad esserne a conoscenza, attualmente è già presente un sistema di classificazione dei titoli sul PlayStation Store, tuttavia viene spesso ignorato dai giocatori. Questo brevetto porterebbe dunque ad un miglioramento concreto sul PlayStation Network, anche grazie alla sua semplicità ed intuitività con la quale permetterebbe alle persone di fornire valutazioni più accurate sulla qualità di un prodotto acquistato.

Logicamente si tratta di un semplice brevetto, un foglio di carta progettato da Sony: non significa affatto che il pulsante Mi Piace verrà obbligatoriamente implementato. Tuttavia, sarebbe assai interessante vederlo nella lista delle tante novità aggiunte in questo periodo. Scopriremo presto quali saranno le novità per la console che continua a superare moltissimi record.

Fonte:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...