VideogiochiNews

PlayStation 5: bug dei giochi in coda per il download? Ecco la soluzione di Sony

Siete riusciti ad acquistare PlayStation 5 e vi siete imbattuti nel fastidiosissimo bug che non vi permette di scaricare i giochi? Non disperate, nelle scorse ore Sony ha condiviso sull’account Twitter Ask PlayStation una soluzione per risolvere la criticità legata ai download in coda, il tutto senza dove ripristinare la console alle impostazioni di fabbrica. Il colosso giapponese spiega che nel caso in cui vi foste imbattuti in questa criticità, vi basterà avviare la console in modalità provvisoria e ricostruire il database, non prima di aggiornare PlayStation 5 all’ultima versione software del sistema.

La modalità provvisoria permette agli utenti di avviare la console PlayStation attivando soltanto le funzionalità di base. Queste opzioni sono pensate per risolvere eventuali problemi, ricostruendo il database di archiviazione della console, modificando la risoluzione del sistema o “forzando” il ripristino del sistema alle impostazioni di fabbrica. Vi segnaliamo che alcune opzioni della modalità provvisoria comportano la perdita dei dati. Assicuratevi di aver effettuato il backup dei dati su un’unità USB o sull’archiviazione su cloud prima di selezionare una delle opzioni disponibili. Al momento non abbiamo la certezza se questo metodo, insieme al rilascio dell’ultimo update, abbia risolto completamente questo malfunzionamento. Vi terremo aggiornati su ulteriori risvolti.

Infine, vi ricordiamo che PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition hanno ufficialmente fatto il loro debutto nella giornata di ieri in Italia, lancio che ha mandato in tilt diversi store online, al prezzo rispettivamente di 499,99€ e 399,99€. Inoltre, nelle ultime ore sarebbe emerso da diversi test svolti che l’HDMI 2.1 di PlayStation 5 avrebbe una larghezza di banda limitata rispetto a quella di Xbox Series X a 120 Hz.

Se hai riscontrato problemi durante il download di giochi con messaggi “In coda per il download” o “Visualizza dettagli” su PS5, aggiorna il software di sistema alla versione più recente, avvia la PS5 in modalità provvisoria, quindi ricostruisci il database. Vedi “PS5: opzioni della modalità provvisoria”

Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche