VideogiochiNews

PlayStation 5: confermata la compatibilità con il Remote Play

Con l’ultimo aggiornamento del firmware per PlayStation 4 uscito quest’oggi, ossia l’update 8.0.0, sono state introdotte parecchie migliorie all’interno delle console current gen. Tra le varie migliore apportate al sistema troviamo anche una nuova versione dell’applicazione Riproduzione remota (o Remote Play in lingua inglese), che cambia ufficialmente nome in Riproduzione remota PS e sarà compatibile sin dal day one anche sui sistemi PlayStation 5. Con questo aggiornamento dunque, Sony ha già confermato che anche sulle unità next-gen sarà possibile effettuare lo streaming dei propri giochi dalla console della generazione corrente anche sulla nuova home console della multinazionale giapponese, proprio come ha ribadito la stessa azienda in un comunicato ufficiale sul proprio blog.

Aggiornamenti all’app Riproduzione remota su dispositivi mobili e PC
Quando verrà rilasciata la versione 8.00, il nome dell’app Riproduzione remota PS4 esistente per dispositivi mobili (iOS/Android), PC Windows e Mac cambierà in Riproduzione remota PS e verrà aggiunta l’opzione di connessione a PS5. Per poter accedere alla funzionalità, dovrai effettuare l’accesso a PSN dalla tua PS5, quindi aspetta il lancio di PS5 a novembre!

Un utente su Reddit sembrerebbe aver confermato che la risoluzione dei titoli riprodotti in streaming su PlayStation 5 avranno una qualità massima di 1080p, mentre le altre risoluzioni minori potranno essere selezionate dal giocatore in base alla velocità della propria connessione. Ovviamente questa notizia potrebbe far storcere il naso a qualche appassionato che avrebbe gradito una resa migliore su un sistema che può raggiungere una risoluzione in 4K, ma nonostante questo piccolo inciampo, l’utente di Reddit ha anche confermato la compatibilità con l’HDR anche tramite Remote Play.

Ovviamente questa possibilità va in contro a tutti coloro che cercano di risparmiare memoria preziosa nell’SSD giocando un gioco installato su un altro sistema, mentre per tutti coloro che non pensano di incappare in questo problema potranno semplicemente inserire i CD dei giochi current-gen all’interno di PlayStation 5 e una volta installati giocarli direttamente sulla nuova console, usufruendo anche degli update grafici che molti giochi offriranno gratuitamente ai propri utenti.

Mauro Landriscina
Nato nel 1997 e al momento studente di Cinema, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche