VideogiochiNews

PlayStation 5 è la console venduta più velocemente negli Stati Uniti

Il report mensile dell’NPD che tiene traccia delle vendite nel settore videoludico negli Stati Uniti vede Sony e la sua PlayStation 5 protagoniste di un grande successo commerciale, visto che stando ai dati sembrerebbe essere la console venduta più velocemente di sempre negli Stati Uniti.

Superato il mese di marzo siamo in grado di confrontare i dati di quest’anno con quell del precedente in cui la spesa per l’hardware è aumentata durante le prime fasi della pandemia di COVID-19 e, di conseguenza, i numeri mostrano cifre comparabili.

Le vendite di hardware per videogiochi nel mese di marzo sono state del 47% in più rispetto a un anno fa, con un record di 680 milioni di dollari a marzo. Il precedente massimo di 552 milioni di dollari era stato raggiunto nel marzo del 2008. La spesa per l’hardware dall’inizio dell’anno è stata di 1,4 miliardi di dollari, con un aumento dell’81% rispetto a un anno fa.

La notizia però che più risalta all’occhio è sicuramente quella che vede protagonista la console targata Sony. Mat Piscatella, amministratore delegato di NPD, tramite il suo account Twitter ha deciso di analizzare ulteriormente il report affermando, tra le altre cose, che PlayStation 5 è a tutti gli effetti la console venduta più velocemente della storia, almeno per quanto concerne il suolo americano:

https://twitter.com/MatPiscatella/status/1383042564756893703

 

PlayStation 5 è la console venduta più velocemente nella storia degli Stati Uniti sia per unità che in dollari (con una presenza sul mercato di cinque mesi).

Nonostante quindi PlayStation 5 sia ancora oggi vittima di scarse scorte si sta comunque rivelando un grande successo per Sony, stando ovviamente ai dati a noi disponibili.

Il report ha poi approfondito il discorso legato agli accessori per videogiochi, i quali hanno raggiunto il record di marzo di 300 milioni di dollari di vendite, il 26% in più rispetto a un anno fa. Le vendite degli accessori del primo trimestre sono state pari a 717 milioni di dollari, il 42% in più rispetto a un anno fa. L’accessorio principale più venduto è stato il controller wireless DualSense bianco, confermando anche in questo caso il successo della console di nuova generazione targata Sony.

Fonte:
Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche