VideogiochiNews

PlayStation 5: una versione con doppia GPU è in fase di sviluppo?

Se c’è una cosa che abbiamo imparato dalla vecchia generazione di console, è che il ciclo di vita di una macchina, seppur sempre di circa 6/7 anni, può essere rivisto in corso d’opera. Abituati a versioni di restyling e null’altro (basti pensare a tutte le versioni “Slim” di PlayStation o alle console Xbox più piccole dell’originale come One S o 360 Slim), nel corso dell’ottava generazione ormai passata sono state rilasciate delle versioni aggiornate sia nell’estetica che nell’hardware conosciute come PlayStation 4 Pro e Xbox One X. Con le nuove console appena uscite in tutto il mondo, Sony sembra però già portarsi avanti con quella che potrebbe essere la console a cavallo fra l’attuale e la futura generazione di PlayStation 5.

Secondo un brevetto depositato dalla compagnia giapponese, pare che un modello con addirittura una doppia GPU di PlayStation 5 sia attualmente in fase di sviluppo. L’abstract del brevetto recita:

In un ambiente di simulazione multi-GPU, la gestione del frame buffer può essere implementata da più GPU che eseguono il rendering dei rispettivi fotogrammi del video, o eseguendo il rendering delle rispettive porzioni di ciascun fotogramma del video. Una delle GPU controlla l’uscita dei frame HDMI in virtù della ricezione delle informazioni sui frame dalle altre GPU e della lettura di frame completi attraverso una porta di uscita HDMI collegata fisicamente. Oppure, le uscite delle GPU possono essere multiplexate insieme.

All’interno del brevetto depositato sembrano esserci anche delle diciture che recitano “console di gioco scalabile” in cui “una seconda GPU accoppiata in modo comunicativo alla prima GPU”. Un brevetto di questo tipo è sicuramente interessante e potrebbe suggerire un’unità di PS5 definibile di “fascia alta” nel prossimo futuro e ad un prezzo particolarmente elevato vista la presenza di una doppia GPU. Con molta probabilità anche altri elementi come clock di frequenza della cpu o più memoria potrebbero essere riviste. Che si tratti della famosa versione da quasi 1000$ che Jim Ryan aveva tirato in ballo alcuni giorni addietro? Solamente il futuro ce lo potrà dire.

Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche