VideogiochiNews

PlayStation 5: il Tempest Engine sarĂ  favorito dall’hardware

Nonostante fosse possibile implementare soluzioni di audio 3D nei giochi dell’attuale generazione, questa feature non è stata approfondita dalla maggior parte delle opere, ma sembra che il ciclo vitale di PlayStation 5 potrĂ  garantirci piacevoli novitĂ  a riguardo. Parliamo nello specifico del Tempest Engine, che dopo essere stato annunciato è stato oggi approfondito leggermente attraverso un dichiarazione del director di Hellpoint, Marc-AndrĂ© Jutras, gioco che è stato purtroppo recentemente rimandato.

Sembra che la nuova tecnologia targata Sony non sfrutterĂ  il lato software come fa ad esempio il Dolby Atmos, ma si appoggerĂ  completamente all’accelerazione hardware. In questo modo il carico sulla CPU verrĂ  diminuito, e le risorse di calcolo necessarie per ottimizzare la feature diventeranno quindi piĂ¹ che accessibili in ogni gioco, rendendo l’implementazione piĂ¹ che scontata, oltre che inutile da accantonare.

Sembra quindi che la PlayStation 5 potrĂ  sfruttare tutta la sua potenza per permettere ai giochi di girare piĂ¹ agevolmente, come sappiamo superando la risoluzione del Full HD e i canonici 30 fotogrammi al secondo ormai abituali per quel che riguarda il mondo console. Speriamo inoltre che la casa nipponica possa presto approfondire ulteriori novitĂ  a riguardo, mostrandoci cosa sarĂ  in grado di dimostra il Tempest Engine quando lo vedremo finalmente all’azione.

 

Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche