VideogiochiNews

PlayStation 5: la console Sony avrà problemi con il 4K?

Il noto insider Dusk Golem, tramite il proprio account di Twitter, ha dichiarato che stando alle informazioni in suo possesso PlayStation 5 non solo dovrebbe costare di più della diretta concorrente Xbox Series X, ma che a differenza della nuova console Microsoft potrebbe avere dei problemi con la risoluzione in 4K. Per quanto l’insider faccia nello specifico l’esempio di Resident Evil Village, a quanto pare anche altri sviluppatori si sarebbero lamentati di questo problema della console targata Sony. Ecco le parole di Dusk Golem:

I giocatori dovrebbero prepararsi all’eventualità che PlayStation 5 possa essere la console più costosa delle due. Questo metterà Xbox Series X in una posizione di vantaggio, dal momento che si tratterà della macchina più potente ed economica. Io ho fatto l’esempio di Resident Evil Village, ma ho sentito anche da altri sviluppatori dire che PlayStation 5 fatica a gestire i giochi in 4K e in molti casi assisteremo alla pubblicazione di giochi in ‘finto 4K’. A molti non importerà, ma preparatevi a questa evenienza. Xbox Series X non sembra soffrire dello stesso problema.

Parlando di Resident Evil Village, i dubbi sullo sviluppo del titolo su PlayStation 5 erano già venuti a galla dopo la terribile prestazione del gioco all’evento di rivelazione di PlayStation 5, con un frame rate terribile presente nel trailer mostrato, era – stando a quanto comunicatoci sempre da Dusk Golem – paragonabile allo stato attuale del gioco sulla medesima console targata Sony. Il fatto è che, sempre seguendo il suo discorso, il gioco funzionerebbe perfettamente su Xbox Series X.

In poche parole, a quanto pare PlayStation 5 fatica a raggiungere la risoluzione a 1080p con 60fps costanti, mentre la sua controparte raggiunge tranquillamente il 4K con 60fps stabili e fluidi. Prima di lasciarci, invitiamo tutti i nostri lettori a prendere le informazioni precedentemente trattate rigorosamente con le pinze, visto che allo stato attuale delle cose nulla è stato confermato da chi di dovere.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche