fbpx

PlayStation 5: la nuova feature permetterà di lasciare messaggi in-game?

PlayStation 5 avrà una nuova funzione social che darà la possibilità agli utenti di lasciare messaggi di vario tipo all'interno dei giochi.

  • Home
  • Games
  • News
  • PlayStation 5: la nuova feature permetterà di lasciare messaggi in-game?

PlayStation 5 potrebbe avere una nuova funzione social che darà la possibilità agli utenti di lasciare messaggi di vario tipo all’interno dei giochi, sia single player che multiplayer. Questa nuova feature comprenderebbe messaggi scritti, disegni e audio e, a detta di Sony, saranno sapientemente filtrati per evitare ogni sorta di spoiler o contenuti inappropriati. Oltre ai semplici utenti anche gli sviluppatori dei vari titoli potranno lasciare indizi e consigli volti ad aiutare i giocatori in difficoltà. Sembra che i messaggi siano raggruppati tramite specifici Tag atti a rendere la ricerca dei questi suggerimenti più consona alle proprie esigenze.

Per adesso la funzione in questione è solo sotto forma di brevetto e non si sa ancora quando verrà mostrata in via ufficiale o rilasciata su PlayStation 5. Diversi dubbi sorgono in merito al funzionamento della feature, a partire dalla composizione dei messaggi stessi, che potrebbero essere liberi e personalizzabili o delimitati da una serie di parole e frasi preimpostate combinabili tra loro per formare testi completi. Un esempio di come questi messaggi “chiusi” possono essere utilizzati lo possiamo  vedere nella serie Dark Souls, dove i giocatori, utilizzando le funzioni online, possono lasciare a terra in specifici punti della mappa messaggi contenenti suggerimenti o avvertimenti indirizzati agli altri utenti, evitando – grazie alle limitazioni di parole imposti – spoiler o contenuti non adatti e volgari. Un altro dubbio non indifferente riguarda la citazione dei messaggi vocali. In questo specifico caso non sappiamo come Sony voglia muoversi, visto che un filtraggio di questi potrebbe risultare tedioso e complicato.

C’è da dire che la casa giapponese, oltre a sfornare molte esclusive, sta puntando sull’aspetto social di PlayStation 5 dando sempre più opportunità all’utenza di condividere il proprio operato in-game e comunicare con altri giocatori. Tuttavia queste funzioni, per quanto possano essere innovative e utili, potrebbero minare la qualità dell’esperienza, dando al giocatore in difficolta una serie di scorciatoie che, alla lunga, possono privare la sensazione di sfida che un gioco dovrebbe avere. Non ci resta dunque che attendere nuovi aggiornamenti su questa nuova feature in cantiere da parte di Sony, sperando in un’implementazione intelligente e in un filtraggio dei messaggi accurato e con criterio.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

Fonte:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...