NewsVideogiochi

PlayStation 5: i titoli della PS Plus Collection sono riproducibili anche su PS4

Quando si parla di feature e particolarità che una console di nuova generazione può portare rispetto a quella passata, è sempre molto interessante scoprire quali novità l’azienda produttrice ha deciso di aggiungere o di condividere fra più macchine che potrebbero godere anche di un ecosistema maggiore (come ad esempio le console Microsoft Xbox). Novità di queste ultime ore è la particolarità di poter riprodurre i titoli PlayStation 4 contenenti nel servizio PlayStation Plus Collection, quindi di PlayStation 5, sulla console dell’ormai passata generazione. Andiamo a spiegare meglio questa strana ma allo stesso tempo utile pratica concessa da Sony.

Da possessori di PS5 e di PlayStation Plus avrete modo di giocare ad alcuni titoli della scorsa generazione riscattando il prodotto sulla nuova console e godendo di tutte le migliorie apportate. Una volta fatto, però, i giochi risultano ora disponibili anche sulla “vecchia” PS4, permettendo in questo modo di giocare a determinati prodotti su più console. Ma dove sta il guadagno in questo contesto? Molto semplice… poniamo che abbiamo da poco acquistato la nuova e performante macchina di Sony e che abbiamo deciso di rimpiazzare definitivamente l’ormai cara PS4, magari dandola a un nostro amico o parente. Bene, in questo momento, mantenendo sempre il nostro profilo su entrambe le console, la persona che riceverà in dono PS4 si troverà gli stessi titoli riscattati da noi su PlayStation 5 in forma totalmente gratuita da poter giocare una volta scaricati dallo store.

Una pratica del genere, totalmente legale, potrebbe anche avere dei risvolti negativi per Sony, per questo motivo crediamo che a breve verrà patchata o quantomeno sistemata. Nel frattempo però, se volete avere un elenco completo di tutta la collezione disponibile su PlayStation Plus Collection di PS5, vi lasciamo al seguente link. Avete già prenotato o ricevuto la vostra console next-gen? Fatecelo sapere come sempre nei commenti.

Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche