VideogiochiNews

PlayStation 5 permetterà di registrare le chat vocali per poterle segnalare

Ieri, 14 ottobre, è stato rilasciato l’aggiornamento del firmware 8.0.0 per PlayStation 4, nel quale sono state aggiunte molte novità tra cui un miglioramento generale dei messaggi, dei Party e la verifica in due passaggi. Con questo nuovo update è spuntato anche un misterioso pop-up che potrebbe apparire durante una chiamata vocale con gli amici, nel quale compare un messaggio che avvisai giocatori che la chat potrebbe essere registrata e inviata ai moderatori. Questo pop-up ha preso alla sprovvista  i giocatori che non avevano idea dell’esistenza di questa nuova possibilità introdotta con il nuovo firmware, ma a detta di Sony questa nuova funzione sarà implementata a partire dal lancio PlayStation 5 e permetterà ai giocatori di avere una maggiore sicurezza anche durante le chiamate vocali.

Questa nuova possibilità inizialmente non era presente nel changelog pubblicato da Sony sul proprio blog ufficiale, nel quale erano listate tutte le novità dell’ultimo aggiornamento. Solo dopo i molti messaggi ricevuti da giocatori ignari dell’esistenza di questo messaggio è stata aggiunta un’altra postilla, che conferma che la possibilità di registrare e inviare le chat vocali ai moderatori non è ancora attiva su PlayStation 4 e che verrà attivata con il rilascio dei sistemi della prossima generazione, a partire dal prossimo 19 novembre. Grazie a questa funzionalità sarà possibile inviare un’intera conversazione, o anche clip audio più brevi, che possono presentare controversie in modo tale che i moderatori analizzino la chat per controllare se i partecipanti abbiano rispettato le regole o non abbiano offeso altri giocatori.

Grazie a questa opzione sarà quindi possibile avere una maggiore sicurezza durante le chiamate o durante i Party su PlayStation 5, anche se proprio con questo aggiornamento molti giocatori abbiano presentato parecchi problemi proprio con la messaggistica e con la Friend List sulle console dell’attuale generazione. Tra l’altro questa particolare possibilità di registrare i messaggi vocali sembra proprio essere stata studiata prettamente per funzionare sui sistemi next-gen di Sony, come confermato dalla stessa azienda con un post su Twitter, grazie alla presenza di un microfono integrato sui controller DualSense.

Mauro Landriscina
Nato nel 1997 e al momento studente di Cinema, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche