VideogiochiNews

PlayStation 5: alcuni utenti segnalano strani ronzii provenire dalla console

PlayStation 5, già disponibile in Nord America e Regno Unito (dal 12 novembre) si prepara al suo debutto in Europa fissato in data 19 novembre. Alcuni dei fortunati possessori della nuova console next-gen di Sony, non si sono rivelati essere poi così tanto fortunati… Alcuni di essi, infatti, come l’utente YouTube Adam Mess, hanno dovuto da subito fare i conti con ronzii e altri strani rumori provenienti dall’interno della console. Nel video riportato in calce alla notizia potete ascoltare un ronzio continuo per tutta la durata del filmato.

Inizialmente si pensava ad un problema del lettore Blu-ray disc Ultra HD, ma anche le versioni All Digital di PlayStation 5 sembrano avere lo stesso problema. Alcuni hanno associato la problematica al fenomeno conosciuto con il nome di coil whine: una frequenza di vibrazioni, che rientra nello spettro acustico udibile dall’uomo, che può essere causato anche dalla forma stessa di un dispositivo, che da così vita a una risonanza meccanica che ne amplifica l’intensità. Ciò che preoccupa di più non è tanto l’intensità del rumore (come quello che appunto si ascolta nel video in calce) ma il fatto che la situazione potrebbe peggiorare con il passare del tempo, dopo ore e ore di utilizzo della console. Alcuni utenti hanno suggerito di posizionare la propria PlayStation 5 in posizione orizzontale: posizionata in questo modo, infatti, la console sembrerebbe fare meno rumore.

Al momento, a parte un leggero fastidio dato dal rumore (che in ogni caso scompare sovrastato dai suoni di gioco), non dovrebbe esserci nulla di cui preoccuparsi: a livello tecnico le console non danno (per ora) nessun tipo di problema. O quantomeno, questi non sono stati ancora riportati. Prima di lasciarvi al breve filmato, segnaliamo che la lista dei giochi PS4 non compatibili con PS5 si è allungata con altri sei titoli. Ma ci sono anche buone notizie! PlayStation 5 supporta i 1440p grazie alla console mode dei monitor del marchio MSI.

Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche