VideogiochiNews

PlayStation 5 sembra avere un problema relativo all’SDR, scopriamo quale

Se siete tra quei pochi fortunati giocatori che sono riusciti a comprare una console PlayStation 5, probabilmente avrete notato che la nuova console di Sony riproduce per impostazione predefinita tutti i titoli in modalità High Dynamic Range (HDR), ma che è possibile anche riprodurli in qualità Standard Dynamic Range (SDR). Tuttavia, sembra che anche se si disattiva l’HDR per riprodurre correttamente i titoli meno recenti che non lo supportano per passare all’SDR, la riproduzione SDR venga poi disattivata automaticamente. Il creator Alexander Battaglia è intervenuto sulla questione con un tweet:

PS5 in realtà non mostra correttamente i contenuti SDR originali, purtroppo. Lo fa di sicuro con i titoli in retrocompatibilità con le versioni precedenti. Potrebbe portare a “black crush” o ad altri cambiamenti nella riproduzione del colore o del tono del gioco. Non è così drammatico, ma se acquisisci un’immagine SDR su una PlayStation 4 Pro e la confronti con una in SDR su PS5 dello stesso gioco, ci sono differenze veramente negative, impossibili da non notare.

Il suo collega John Linneman si è detto d’accordo, aggiungendo inoltre che molti altri titoli riprodotti in SDR hanno riscontrato gli stessi problemi di “black crush” rispetto alle altre console:

Sì, è stato un vero problema per noi. Detto questo, in questo caso, è probabile che si tratti di un problema RGB completo/limitato poiché PS5 in genere comprime le tonalità più scure piuttosto che aumentare la colorazione nera. la PlayStation 5 non visualizza correttamente l’SDR. Se catturiamo lo stesso gioco da tutti i sistemi PS4 e Xbox utilizzando le stesse impostazioni, i neri vengono compressi su PS5 in SDR. Sono convinto che l’output SDR sia mal funzionante.

Si spera che Sony possa fornire presto una soluzione per questo particolare problema di PlayStation 5. Sebbene il contenuto HDR sia certamente il futuro, infatti, soprattutto in questo periodo sono molti i giocatori che riproducono sulla console titoli di vecchie generazioni, che dovrebbero poter essere riprodotti al massimo della qualità.

Fonte:
Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche