fbpx

Playstation 5: Sony svela finalmente l’interfaccia e la dashboard!

La dashboard di PS5 si mostra con tutte le sue nuove funzionalità
  • Games
  • News
  • Playstation 5: Sony svela finalmente l’interfaccia e la dashboard!

Finalmente ci siamo. Dopo i rumor che si sono susseguiti negli ultimi mesi, e dopo le brevissime sequenze intraviste durante l’evento di presentazione di PlayStation 5, Sony Interactive Entertainment ha finalmente presentato ufficialmente l’interfaccia di Playstation 5, assieme a tutti gli elementi che costituiranno la dashboard della nuova console. Il Senior Vice President di Sony, Hideaki Nishino, tramite il PlayStation Blog ci ha permesso di dare una prima occhiata alle diverse schede che andranno a costituire la nuova interfaccia di PlayStation 5 che, come sostenevano i recenti rumor, sarà in continuità con la dashboard della precedente PlayStation 4.

Tuttavia, i miglioramenti introdotti sono immediatamente visibili. Diversamente da PlayStation 4, infatti, la nuova interfaccia utente sarà caratterizzata dalla presenza di un nuovissimo Control Center, elemento che permetterà un accesso immediato a molte delle opzioni di sistema grazie alla pressione di un singolo tasto, il tutto senza abbandonare il gioco in esecuzione. Un’altra importante introduzione di questa nuova dashboard di PlayStation 5 è rappresentata dalle Attività. Questa feature ci permetterà di saltare in parti specifiche del titolo, così da completare singoli obiettivi del gioco. Se infatti vorremo rigiocare un determinato livello di un titolo, potremo raggiungerlo facilmente dal menù evitando i precedenti caricamenti. Ci saranno quindi delle schermate riassuntive che potranno essere richiamate grazie al Control Center, che ci permetteranno di avere accesso a tutte le diverse “opportunità di gioco” che saranno proposte dai singoli titoli di questa next-gen della nuova console targata Sony. Ciò che colpisce fin da subito di questa nuova dashboard, è la possibilità di navigare tra i menù senza dover mettere in pausa il titolo che stiamo giocando: potremo infatti attivare la chat con i nostri amici, invitarli a giocare nella nostra partita, ma anche lanciare un secondo titolo molto più velocemente di quanto accadeva su PlayStation 4.

Ma queste non sono le uniche novità introdotte. Sony ha infatti rivelato che la PlayStation 5 offrirà anche un aiuto offline ai giocatori, dando consigli e informazioni sui vari titoli: tuttavia, questa sarà una funzionalità esclusivamente riservata agli abbonati PlayStation Plus. Inoltre, la funzione di condivisione di Playstation 5 acquisirà immagini e video fino ai 4K, permettendo di inviare screenshot agli amici che non hanno ancora raggiunto un determinato punto del gioco, per aiutarli. Tuttavia, la console inserirà automaticamente un avviso di spoiler impostato dagli sviluppatori. Non vediamo l’ora quindi di avere la nuova console tra le mani, a partire dal prossimo 19 novembre, per poter avere modo di esplorare questa nuova dashboard e provare tutte queste nuove funzionalità, che promettono una navigazione tra i menù molto più veloce e reattiva, oltre alla possibilità di utilizzare diverse feature della console contemporaneamente.

 

 


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...