VideogiochiNews

PlayStation 5: Steam supporta il feedback aptico del DualSense

Nelle scorse ore Steam ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il supporto sulla propria piattaforma del DualSense di PlayStation 5. Come ben saprete, il rivoluzionario controller della console next-gen di Sony introduce al suo interno diverse funzionalità avanzate, tra cui il feedback aptico e i grilletti adattivi, dunque riuscire a implementare tutte queste features in poco più di una settimana è davvero molto difficile per gli sviluppatori. Ma stando al recente comunicato diffuso da Valve Corporation, sembrerebbe che Steam riesca a supportare in pieno la vibrazione avanzata del DualSense di PS5. Vi riportiamo di seguito i dettagli dell’annuncio:

La versione beta del client Steam è stata aggiornata con le seguenti modifiche:

Steam Input

  • Rumble implementato tramite Bluetooth per il controller PS5
  • Intensità del rumble ridotta per il controller PS5
  • Abilita le mosse basate sull’audio esterno mentre il rumble è abilitato sul controller PS5 Dualsense

Download
Risolto il problema per gli sviluppatori su alcune reti che utilizzano server di contenuti locali

Come ben saprete, il DualSense oltre a offrire un coinvolgente feedback aptico e i grilletti adattivi dinamici, monta al suo interno un microfono integrato, dunque sarà interessante scoprire se Steam sia intenzionata a sfruttare anche questa interessante feature del controller. In attesa di scoprire maggiori dettagli sui futuri update, vi ricordiamo che PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition hanno fatto ufficialmente il loro debutto in Italia lo scorso 19 novembre, e saranno disponibili all’acquisto rispettivamente al prezzo di 499,99€ e 399,99€. Infine, nelle scorse ore Sony ha fornito una prima soluzione ufficiale per risolvere il fastidioso bug che non permette alla console di scaricare i giochi.

Feedback aptico

Lasciati coinvolgere dal feedback fisico che reagisce alle tue azioni nel gioco grazie agli attuatori doppi che sostituiscono i tradizionali motori di vibrazione. Nelle tue mani, queste vibrazioni dinamiche possono simulare qualsiasi sensazione, dagli ambienti di gioco al rinculo di armi diverse.

Grilletti adattivi

Sperimenta vari livelli di forza e tensione quando interagisci con l’equipaggiamento e gli ambienti di gioco. Che si tratti di tirare la corda di un arco sempre più tesa o di frenare bruscamente a bordo di un’auto in corsa, ti sentirai fisicamente collegato alle tue azioni sullo schermo.

Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche