NewsVideogiochi

PlayStation 5: svelate alcune caratteristiche del sistema operativo

Uno dei componenti fondamentali di moltissimi dei dispositivi elettronici che siamo ormai abituati ad usare con una certa abitudine è certamente il sistema operativo. È grazie all’interazione con esso se possiamo svolgere tutte le operazioni di cui abbiamo bisogno e se da una parte OS come Windows, iOS, Mac OS e Android sono familiari per tutti, anche le console come Xbox One, PlayStation 4 e le recenti Xbox Series X e PlayStation 5 ne hanno uno, seppur non sulla bocca di tutti. Proprio in merito al software che anima la piattaforma di nuova generazione di Sony sono state diffuse in rete alcune interessanti indiscrezioni che possono aiutare a comprendere come verranno gestite le risorse della console.

Infatti, secondo quanto affermato dall’insider Tidux in un post su Twitter che troverete in calce all’articolo, al sistema operativo di PlayStation 5 verranno riservati solamente 2 gigabyte di memoria RAM, lasciando i restanti 14 alle esigenze degli sviluppatori. Inoltre, sembrerebbe che la dimensione del software di sistema della console sia approssimativamente pari a 1.5 gigabyte. Tale notizia assume una valenza particolarmente importante se consideriamo che, in base a quanto affermato alcuni mesi fa sempre da Tidux, il sistema operativo della console di nuova generazione di Sony dovrebbe essere di dimensioni inferiori a quello di PlayStation 4. Questa informazione dovrebbe far presupporre che l’importante lavoro di ottimizzazione compiuto da Sony sul software di sistema dovrebbe portare a prestazioni convincenti, almeno sulla carta. Questo grazie all’utilizzo di due co-processori dedicati all’I/O e alla tipologia di RAM adottata. Per dovere di completezza vi ricordiamo che l’azienda giapponese ha deciso di dotare la propria ammiraglia di 16 gigabyte di RAM GDDR6 a 256 bit, capaci di lavorare a 448 gigabyte al secondo.

In attesa di conoscere eventuali informazioni in merito da parte di Sony, vi ricordiamo che PlayStation 5 raggiungerà gli scaffali dei negozi di tutto il mondo verso la fine di quest’anno.

Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche