PlayStation 5: un brevetto Sony rivela informazioni sull’SSD della console
PlayStation 5 non è stata ancora annunciata, ma già da diverso tempo sono apparse in rete alcune ipotesi sulle caratteristiche tecniche che Sony, con molta probabilità , monterà sulla sua nuova macchina di nona generazione. Tra le varie informazioni uscite, c’è ne è una che più di tutte ha fatto gola a parecchi utenti, che hanno sempre visto la grande differenza tra console e PC di ultima generazione nei caricamenti del gioco e delle varie texture. Se il comparto grafico di PS5 e Xbox One raggiunge quasi la stessa qualità di quello PC, stessa cosa non si può dire dei vari caricamenti: su PC siamo ormai abituati da molto tempo a montare un SSD che migliora non poco la velocità rispetto a un tradizionale Hard Disk in dotazione sulle due console.
Ecco le principali caratteristiche del nuovo SSD, pensato e ottimizzato proprio per i giochi:
- Il dispositivo verrà equipaggiato con unità SRAM anziché DRAM: ciò permette una latenza più bassa e una banda passante maggiore fra il controller di memoria flash e i dati. Inoltre il brevetto parla di un sistema a due velocità per le informazioni fisse, come ad esempio i contenuti delle installazioni dei giochi e anche di una maggiore “granularità ” dell’accesso ai dati che vengono scritti solo una volta, e non vengono riscritti, come ad esempio i dati di installazione del gioco.
- Sarà inclusa una CPU secondaria, un DMAC e un acceleratore hardware per la decodifica, il controllo delle interferenze e la decompressione.
A dimostrazione del vero, Sony ha dimostrato come il gioco Marvel’s Spider-Man impieghi poco più di 8 secondi di caricamento peri viaggi rapidi su PS4 Pro, mentre ne impiega meno di 1 utilizzando invece il nuovo SSD. Vi lasciamo il video “incriminato” in copertina all’articolo.
Ancor più interessante, è che grazie all’uso della SRAM anziché della DRAM ci sarà un costo più contenuto nella realizzazione dei nuovi SSD.