PlayStation Home: il metaverso torna online grazie a un progetto dei fan

PlayStation Home: il metaverso torna online grazie a un progetto dei fan

Un gruppo di fan è riuscito a mettere online nuovamente PlayStation Home, il metaverso creato da Sony su console PlayStation 3 e chiuso nel 2015.

  • Home
  • Games
  • News
  • PlayStation Home: il metaverso torna online grazie a un progetto dei fan

A 6 anni dalla chiusura ufficiale dei server, PlayStation Home torna online grazie a un progetto dei fan, che sono riusciti a ricreare la app per PlayStation 3 e a dare la possibilità di connettersi in lobby pubbliche o private. Questa traguardo è avvenuto grazie alla collaborazione tra i gruppi Destination Home e PlayStation Online Network Emulated (PSONE), entrambi gruppi di fan.

Dopo un indizio riguardo il ritorno ufficiale del metaversoDestination Home è un gruppo che da anni lavora alla ricostruzione della app, attraverso l’utilizzo di dati direttamente da console PS3 di altri utenti. In questa maniera il team è riuscito, con molta pazienza, a ricostruire le piazze, l’appartamento e molti dei luoghi che hanno reso famoso l’hub 3D di Sony.

Fino a poco tempo fa era possibile poter scaricare nuovamente la app solo su console modificate, senza possibilità di connettersi online, ma la collaborazione con il gruppo PSONE ha permesso il ritorno su internet, esattamente come quando uscì. Lo stesso team è anche riuscito a ricreare dei server online per il titolo Motorstorm, di cui Sony aveva ufficialmente tolto il supporto all’inizio del 2010.

PSONE è riuscita quindi a emulare i server Sony, permettendo anche a tantissimi altri titoli di poter connettere utenti tra loro, nonostante sia ufficialmente finito il supporto da parte dell’azienda giapponese. Per celebrare questa notizia, i due progetti hanno anche pubblicato un video trailer, presente all’interno di questa news.

I test sono stati effettuati il 23 novembre e sembrano confermare la possibilità di potersi connettere online, anche se al momento non hanno ancora dato una data d’avvio ufficiale per tutti. Ipoteticamente sarà possibile nuovamente esplorare le lobby e creare party nel proprio appartamento entro la fine del 2021, a meno di possibili problemi o bug.

Entrambi i gruppi ci tengono a precisare che non sono in alcun modo affiliati a Sony e rifiutano qualsiasi tipo di donazione in soldi, dichiarando che il loro lavoro è stato fatto semplicemente per preservare il metaverso creato su PS3.

Fonte:

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...